Città di Firenze
Home > Webzine > ''Favola'' di Filippo Timi alla Pergola
mercoledì 24 aprile 2024

''Favola'' di Filippo Timi alla Pergola

21-04-2015
Il Teatro della Pergola, da martedì 21 a giovedì 30 marzo alle 20.45, presenta “Favola C’era una volta una bambina, e dico c’era perché ora non c’è più". Filippo Timi riallestisce per il teatro fiorentino un suo cult,
accanto a lui sempre Lucia Mascino, applauditissima la scorsa stagione nel ruolo di Donna Elvira del Dongiovanni e protagonista della prima web serie Una mamma imperfetta di Roberto Cotroneo.
La storia inizia in una casa fiabesca in una cittadina americana, sulla scena entrano due casalinghe, Mrs Fairytale e Mrs Emerald con i loro capelli laccati e i ricchi abiti. Conducono una vita perfetta, accudiscono il marito, i figli, la casa ma la loro felicità è solo un abito. Dietro a questa apparenza nascondono un terribile segreto…
“Nessuna Favola è mai perfetta come sembra, per quanto imbalsamata tu possa resistere- ha dichiarato l’autore- dietro la bugia di un sorriso, la vita, carnosa, brutale, spietata, una notte magica di Natale busserà alla tua porta, e nulla sarà mai più come prima…”
Ancora una volta un successo per l’attore e scrittore perugino, salito alla ribalta con il libro "Tuttalpiù muoio” che gli apre le porte nei primi anni Novanta del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera. Nel 1996 comincia una collaborazione costante con Giorgio Barberio Corsetti e la sua Compagnia Teatrale. È un periodo ricco, di crescita individuale e professionale: Timi diventa un attore eclettico ma non eccentrico, difficilmente catalogabile ma rigoroso. Il cinema lo scopre solo nel 1999 e fa' esplodere il suo talento nel 2007 con "Saturno contro" di Ozpetek.

Per avere maggiori informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it  

M.V.