Città di Firenze
Home > Webzine > ''Don Quijote'' di Petrillo: prima nazionale al Teatro Cantiere Florida
martedì 16 aprile 2024

''Don Quijote'' di Petrillo: prima nazionale al Teatro Cantiere Florida

18-04-2015
Sabato 18 aprile alle ore 21.00 il Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111/R) presenterà in prima nazionale il "Don Quijote" della Compagnia Petrillo Danza, una delle più stimate e all’avanguardia per l'evoluzione del suo linguaggio e la forte tensione espressiva.

Attraverso i personaggi del capolavoro seicentesco di Cervantes, lo spettacolo sarà un viaggio simbolico nei meandri dell'esistenza affrontandone ogni aspetto, dal più grottesco al più esilarante.
Per questo lavoro, Loris Petrillo si è ispirato alle parole che Sancho Panza rivolge al suo cavaliere errante in fin di vita: “Non muoia, signor padrone, non muoia. Accetti il mio consiglio, e viva molti anni, perché la maggior pazzia che possa fare un uomo in questa vita è quella di lasciarsi morir così senza un motivo, senza che nessuno lo ammazzi, sfinito dai dispiaceri e dall’avvilimento.”
Un vero inno alla resistenza, al coraggio, un invito a rialzarsi per combattere le delusioni che subiamo di fronte alla realtà. Il Don Quijote di Loris Petrillo è un uomo che crede nei grandi ideali, che non teme di essere sconfitto, ma che cerca il continuo confronto come fonte di conoscenza, un uomo che non si stanca mai di combattere e se cade, si rialza e diventa ancora più forte di prima.

Per informazioni e biglietti: www.teatroflorida.it

AT