Città di Firenze
Home > Webzine > I gioielli di Stefano Alinari in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno
venerdì 29 marzo 2024

I gioielli di Stefano Alinari in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno

16-04-2015
L’Accademia delle Arti del Disegno, in via Orsanmichele a Firenze, da giovedì 16, alle ore 17.00, a mercoledì 29 Aprile, ospita i disegni e i gioielli di Stefano Alinari. I quindici capolavori che vedrete, hanno ispirato e illustrato gli episodi del libro “Dodici esseri fantastici che ho incontrato” di Alessandro Ubertazzi, professore Ordinario di Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. E’ stato proprio il Maestro orafo a chiedergli
“qualche riferimento originale per una sua nuova collezione di gioielli da mostrare al pubblico durante una serie di esposizioni che si sarebbero realizzate in Italia ed all’Estero”.
Alessandro Ubertazzi, per rispondere alla sua richiesta, pensa subito alle figure mitologiche che l’avevano fatto riflettere e fantasticare sin da ragazzo; creature mostruose che rispecchiano sia caratteristiche inusuali che desideri. Su questa base nascono i dodici racconti che sostengono e in parte introducono i progetti di Stefano Alinari, un artista di solida formazione orafa iniziata a Firenze all’Istituto d’Arte di Porta Romana. Nel 1988 apre una bottega in via San Zanobi, dove nascono i suoi primi gioielli. I suoi modelli unici ed irripetibili nascono dal desiderio e dalla personalità di chi li indossa, riproducendo nell’oggetto la sensazione del ricordo e del futuro; è per questo che non sono mai uguali, cosi come le persone e le esperienze della vita, si muovono realmente girando su se stessi oppure occupando in maniera scultorea lo spazio.
Giovedì 16 all’inaugurazione sono presenti Cristina Acidini, già Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, Ornella Casazza, già Direttrice del Museo degli Argenti a Palazzo Pitti, Laura Felici, docente di Storia dell’Arte presso il Liceo artistico di Porta Romana, Luigi Zangheri, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Alessandro Ubertazzi e il Maestro orafo Stefano Alinari.

Per avere maggiori informazioni: www.aadfi.it 

M.V.