Città di Firenze
Home > Webzine > La danza di Virgilio Sieni e Butterfly Corner a Cango Cantieri Goldonetta
sabato 20 aprile 2024

La danza di Virgilio Sieni e Butterfly Corner a Cango Cantieri Goldonetta

09-04-2015
Da giovedì 9 a domenica 12 aprile a CANGO Cantieri Goldonetta (via Santa Maria, 25) andrà in scena l'anteprima nazionale di "Nido di Luce", nuovo lavoro coreografico della Compagnia Virgilio Sieni in collaborazione con il Gruppo Butterfly Corner.

Lo spettacolo parla del viaggio della danza nelle epoche del corpo così il desiderio del giovane danzatore diventa qui un’opportunità di stare al mondo, individuando le pieghe di un luogo da costruire. Lo spazio del nido lascia penetrare la luce necessaria per instaurare dei giochi che rappresentano gli stadi dell’educazione, dove si individuano le tracce del futuro. Allo stesso tempo "Nido di luce" attua una fuoriuscita, una partenza: il lavoro è interpretato da giovanissime danzatrici tra i 13 e i 16 anni che hanno intrapreso un percorso articolato di educazione e ricerca nella danza e nella coreografia e che, in questa esperienza, incontrano dei danzatori professionisti per la creazione di duetti sull’adiacenza.

Recentemente riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come Centro di Produzione della Danza per il triennio 2015/2017, la Compagnia Virgilio Sieni è una delle più importanti realtà della danza italiana, un'eccellenza per Firenze e la Toscana la cui attività trova il suo epicentro proprio a CANGO Cantieri Goldonetta, ideato nel 2003 dallo stesso Sieni.
Il Gruppo Butterfly Corner è un organismo stabile nato nel 2013 in collaborazione con Compagnia Virgilio Sieni e Accademia sull’Arte del Gesto che si propone di portare all’esterno l’esperienza di "Cerbiatti del nostro futuro", progetto che nasce nel 2011 allo scopo di creare e sviluppare un repertorio di danza contemporanea destinato a giovanissimi danzatori di età compresa tra i 10 e i 15 anni. Il progetto intende promuovere lo sviluppo di uno sguardo profondo sui processi della danza contemporanea, coinvolgendo famiglie, bambini, ragazzi e pubblico adulto.

Per biglietti e informazioni: www.cango.fi.it

AT