Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un anno da sirene'', la mostra itinerante dell'artista Noel Gazzano alla Libreria Brac
giovedì 28 marzo 2024

''Un anno da sirene'', la mostra itinerante dell'artista Noel Gazzano alla Libreria Brac

10-04-2015

"Un anno da sirene" è una mostra itinerante dell'artista Noel Gazzano che ha fatto tappa in diverse città italiane attraverso differenti supporti: dal calendario, al forex, alla serie originale costituita da tavole a china e acquerello.
Alla Libreria Brac (via dei Vagellai 18r, Firenze) sarà protagonista di Brac’s Art on table, la mostra “orizzontale” della libreria che vede ogni mese un artista impegnato sulle tovagliette del locale, dove resterà esposta dal 10 aprile fino al prossimo 10 maggio 2015.

Il progetto espositivo, nato come Calendario, che ha il patrocinio della R.F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe e del Premio Gilda del Festival Internazionale Cinema e Donne di Firenze, è la ricerca di una identità al femminile libera, autonoma, creativa, oltre i ruoli stereotipati che la nostra società e cultura ci hanno insegnato che dovremmo incarnare per essere donne realizzate e felici.

Le sirene di Noel Gazzano sono dedicate alla complessa vita delle donne in Italia oggi: il difficile bilanciamento di realizzazione personale e soddisfazione dei bisogni materiali, senso del corpo, sessualità, omologazione degli ideali di bellezza nei media che è annullamento dell'identità femminile, fino ad argomenti che non vorremmo mai dover affrontare, come malattia e violenza.

Noel Gazzano è artista, antropologa e docente universitaria italiana e americana; si occupa di identità femminile, corpo, ideali di bellezza e questioni di genere. La sua ricerca artistica e quella accademica si integrano a vicenda nelle sue grandi tele, le installazioni e le performance pittoriche.

Per ulteriori informazioni: www.libreriabrac.net