Città di Firenze
Home > Webzine > Prospettive Contemporanee: dibattito sul restauro nell'arte
giovedì 18 aprile 2024

Prospettive Contemporanee: dibattito sul restauro nell'arte

11-04-2015

Quando e con quali metodi si deve intervenire nel restauro delle opere d'arte contemporanea? Se ne parla sabato 11 aprile al quarto appuntamento del ciclo di incontri "Prospettive Contemporanee", alle ore 17.00, presso la sede dell’Associazione Giambos (Via de Bardi 28, Firenze). L'ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzato e promosso da Associazione “Per Boboli” e LINEA Spazio Arte Contemporanea, base stabile di Florence Biennale, affronta un tema di attualità su cui il dibattito è quanto mai aperto e acceso: le problematiche che interessano la conservazione e il restauro delle opere d’arte contemporanea e le diverse tecniche di intervento attualmente utilizzate.

Saranno presenti: Alessia Cadetti, storica dell’arte e restauratrice; Natalia Materassi, docente di restauro presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze; Melanie Zefferino, curatrice, archivista e restauratrice.

Gli appuntamenti di "Prospettive Contemporanee" sono un’occasione di confronto e dibattito su temi diversi e diversificati del rapporto tra arte contemporanea e tessuto sociale, ma sempre con la stessa formula: autorevoli personalità del settore e artisti affermati si confrontano su temi di attualità, invitando i partecipanti a dare il proprio contributo in un dibattito costruttivo. Sei gli incontri in programma da ottobre 2014 a maggio 2015, strutturati in due diverse modalità: un ciclo di quattro dibattiti presso alcune prestigiose sedi fiorentine a cui fanno da cornice due passeggiate “ad arte” alla scoperta di luoghi simbolo in Toscana.

L'incontro ha il patrocinio di Comune di Firenze e Università degli Studi di Firenze.

Info: www.florencebiennale.org - www.spaziolinea.org