Città di Firenze
Home > Webzine > El Viaje: una domenica di tango e jazz al Saloncino della Pergola
mercoledì 24 aprile 2024

El Viaje: una domenica di tango e jazz al Saloncino della Pergola

19-04-2015
Domenica 19 aprile alle ore 18, nella splendida cornice del Saloncino del Teatro della Pergola, si festeggerà il decimo anniversario dell’Associazione Culturale Nuove Tendenze con il concerto "El Viaje - un'idea di Argentina dal tango al jazz".
Sul palco gli archi del prestigioso Quartetto Pessoa, con l’eccezionale presenza del grande sassofonista argentino Javier Girotto, regaleranno al pubblico un concerto unico dove i ritmi folclorici argentini si intrecceranno alle sonorità del tango, della musica classica e del jazz.  A presentare la serata ci sarà Arturo Stalteri voce storica di Radio Rai Tre, fra i più apprezzati pianisti e compositori di musica contemporanea, nonché grande interprete e critico della musica d’autore italiana.

“In questo programma ho riassunto i motivi a me più cari e dove mi riconosco sia nella scrittura sia nell’interpretazione proposti qui nella formula cameristica del quartetto d’archi”: così Javier Girotto descrive il programma del concerto durante il quale presenterà suoi brani originali, un programma di grande libertà espressiva e fascino, nel quale gli echi del passato si fonderanno con il linguaggio musicale più moderno.

In occasione del concerto, sarà presentato il libro "Universi sonori. Dialoghi sulla musica dei nostri tempi" edito da Nuove Tendenze e dove le autrici Anna Laura Longo e Federica Nardacci, hanno raccolto le interviste da loro realizzate nel corso degli ultimi anni a compositori e interpreti della scena musicale contemporanea. Il volume sarà offerto in omaggio al pubblico la sera del 19 aprile.

L'evento è organizzato con i patrocini della Fondazione Bardini e Peyron, del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e con il contributo della società M.A.I.O.R.
Per maggiori informazioni: www.nuovetendenze.org

AT