Città di Firenze
Home > Webzine > Sislej Xhafa all'Accademia con uno workshop notturno
giovedì 25 aprile 2024

Sislej Xhafa all'Accademia con uno workshop notturno

13-04-2015
Da lunedì 13 a venerdì 17 aprile, all’Accademia delle Belle Arti, in via Ricasoli a Firenze, Sislej Xhafa, presenta uno workshop dal titolo culinario: "Spaghetti aglio olio e peperoncino a mezzanotte". L’artista kosovaro, apprezzato a livello internazionale, propone al pubblico fiorentino un percorso "itinerante" suddiviso in cinque serate che, partendo dall'aula Ghiberti dell'Accademia, dalle 23.00 alle 4.00, si snoderà attraverso strade e piazze del centro cittadino. "Ho scelto questo titolo come metafora della 'fame', in questo caso fame d'arte, curiosità, voglia di aprirsi a nuovi linguaggi - spiega Sislej Xhafa, che ha già proposto iniziative simili a Kabul, Londra, Tirana, L'Avana, Faenza e in molte altre città -Sarà un percorso in divenire che trae linfa dalla strada e con la strada si confronta. In una società come la nostra dove contesti, linguaggi e strumenti cambiano in continuazione, credo che per l'artista sia fondamentale, se non impossibile, attingere alle tematiche sociali che lo circondano. E la strada, in questo senso, era e resta una formidabile fonte d'ispirazione; un luogo dove si intrecciano la storia, il presente, ma anche l'immaginario, la fantasia, la vita e i suoi problemi. Anche per questo ho chiesto che il workshop sia aperto a tutti, non solo agli studenti dell'Accademia. Il tutto nella 'mia' Firenze, dove ho trascorso anni indimenticabili".
Sislej Xhafa, nato a Peja in Kosovo nel 1970, vive e lavora a New York. É conosciuto per la sua ricerca artistica all'interno delle realtà sociali, economiche e politiche associate alle molte complessità della società moderna. Il suo linguaggio ironico, usa vari supporti, la foto, la scultura il disegno.
Gli interessati possono presentarsi direttamente all'Accademia di Belle Arti di Firenze, lunedì 13 aprile alle ore 22,30. E’ Gratis!

Per avere maggiori informazioni: www.accademia.firenze.it  

M.V.