Città di Firenze
Home > Webzine > Open Day al Cherubini dedicato agli archi, tra prove aperte, concerti e incontri
venerdì 29 marzo 2024

Open Day al Cherubini dedicato agli archi, tra prove aperte, concerti e incontri

11-04-2015

Il Conservatorio Luigi Cherubini si apre alla città e agli interessati con l'Open day, che si terrà sabato 11 aprile 2015, dalle ore 10.30, presso la sede di Villa Favard a Firenze. In programma concerti, prove aperte, esecuzioni dei classici della musica e nuove produzioni, per un totale di 11 eventi a cui prenderanno parte oltre 30 musicisti.

La giornata, dedicata alla famiglia degli archi, proporrà, inoltre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, 6 sezioni di lezioni aperte, dal violoncello, alla chitarra, al violino, arpa, violoncello e contrabbasso (ingresso libero, via di Rocca Tedalda n.451, per informazioni e prenotazioni didattica.vod@conservatorio.firenze.it).

Nel programma, alle ore 10.30 si terrà “Gli studenti in duo”, in cui alcuni musicisti interpreteranno brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Niccolò Paganini, Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn-Bartholdy. Seguiranno appuntamenti quali “I docenti, gli studenti e la chitarra”, “I docenti in orchestra”, “Gli studenti e l’arpa”.

Alle ore 17.00, per la rassegna Vetrina di Libri, a cura di Anna Menichetti, sarà presentato "Musiche inclusive”. Il volume è a cura di Franca Ferrari e Gabriella Santini, presenti in sala, e è il frutto di un seminario nazionale di formazione, che analizza e propone aspetti pedagogici, psicologici e normativi rivolti agli insegnanti di sostegno musicisti, impegnati nel complesso e importante lavoro nelle scuole secondarie. Dicono le autrici: "Questi insegnanti costituiscono una vera e propria risorsa, nel nostro paese come in molti altri panorami didattici internazionali, atta a diffondere e progettare ambienti musicali d’insieme in modo inclusivo e quindi partecipativo all’interno di differenze psicofisiche e culturali. Il concetto di musica inclusiva dunque prevede e costituisce la possibilità di sperimentare in contesti laboratoriali alcuni modelli didattici esemplari". Segue concerto.

Per ulteriori informazioni: www.conservatorio.firenze.it