Città di Firenze
Home > Webzine > Pittori per la musica: le opere di Primo Conti al Museo Novecento Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Pittori per la musica: le opere di Primo Conti al Museo Novecento Firenze

18-04-2015

Dal 18 aprile al 19 luglio, sarà possibile visitare al Museo Novecento la mostra "Pittori per la musica – Primo Conti, 1935-1939", organizzata in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino
"Si tratta della prima vera mostra del nuovo Museo, che si è rivelato una delle novità più importanti per la città di Firenze degli ultimi anni" ha dichiarato il sindaco Dario Nardella alla presentazione, aggiungendo che "l’esposizione su Primo Conti, artista a tutto tondo, è il risultato di una forte collaborazione tra due delle istituzione culturali cittadine più significative. Il Museo Novecento si propone come il luogo più adatto per valorizzare e aprire sempre di più alla città e al mondo intero l’Archivio storico del Maggio Musicale, straordinario giacimento di cultura". 
L'esposizione darà al pubblico la possibilità di ammirare 15 bozzetti e figurini originali, che l’artista fiorentino realizzò per tre capolavori verdiani: "Un ballo in maschera" (1935), "Otello" (1937) e "Il Trovatore" (1939). Famose produzioni del Maggio Musicale che videro sul podio direttori di grande fama come Tullio Serafin, Victor De Sabata, Mario Rossi, Vittorio Gui e interpreti di prima grandezza quali Giacomo Lauri Volpi, Armando Borgioli, Maria Caniglia, Francesco Merli, Mariano Stabile, Gabriella Gatti, Gino Bechi Ebe Stignani e Tancredi Pasero.
"Grazie a questo evento", ha affermato Valentina Gensini - curatore scientifico del Museo - "non è solo il rapporto con il Maggio a rinnovarsi, ma anche l’ordinamento permanente del Museo stesso ideato per essere continua indagine e ricerca. La sezione dedicata al Maggio Musicale è la più dinamica tra quelle presenti perché pensata fin dall’inizio come luogo per indagare a tappe una delle più vivaci istituzioni culturali nazionali ed internazionali. Una prima antologia, in apertura del Museo, aveva offerto una selezione di opere dei vari artisti protagonisti nelle edizioni del Maggio tra gli anni trenta e cinquanta. Questa volta abbiamo deciso di approfondire con una monografica dedicata ad un grande autore e pittore come Primo Conti".
La mostra sarà quindi l'occasione per riscoprire e ripensare uno dei più importanti pittori fiorentini che lavorarono al Maggio Musicale di cui si è persa in parte memoria, come ha sottolineato Moreno Bucci - curatore dell’Archivio storico del Maggio Musicale.

L'inaugurazione è prevista per sabato 18 aprile, alle ore 18, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Verrà introdotta da Moreno Bucci e accompagnata da un concerto del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze.

Info: www.museonovecento.it

Viola Fioravanti