Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Puccini di Firenze: torna in scena il folk italiano di ''Bella ciao''
venerdì 19 aprile 2024

Teatro Puccini di Firenze: torna in scena il folk italiano di ''Bella ciao''

28-04-2015
Martedì 28 aprile alle ore 21.00 il Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) vedrà tornare in scena "Bella ciao", il più grande spettacolo del folk revival italiano da cui deriva il lavoro di quei musicisti che oggi, con grande successo, portano la musica popolare italiana nelle piazze di tutto il mondo.

"Bella ciao" è una lezione di democrazia che nasce dal basso, un romanzo storico costruito attraverso la musica, i suoni e le parole. La sua prima rappresentazione risale al 1964, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, dove suscitò un tale scandalo da costare una denuncia per vilipendio alle forze armate. Le canzoni presentate erano esempi dell'espressività musicale del popolo, colta nei suoi momenti più significativi: il lavoro, lo svago, il divertimento, il rito, l’amore, la guerra, la protesta sociale e la politica.
Riallestirlo dopo 50 anni vuol dire proporre uno spettacolo la cui eco originaria non s'è mai spenta, ma significa anche, pur mantenendo inalterate le intenzioni e la scaletta originarie, aggiornarlo sulla base delle evoluzioni e degli sviluppi che il folk revival ha avuto in questo lungo arco di tempo. Le canzoni di "Bella ciao" non solo conservano tutta la loro potenza espressiva, ma hanno acquisito una nuova urgenza nel mondo globalizzato di oggi per i loro valori libertari, pacifisti e civili.

L'innovazione di questo riallestimento sta nel trattamento musicale affidato a un ensemble diretto e concertato dall'organettista Riccardo Tesi, uno dei più brillanti e attenti protagonisti della musica popolare mondiale: non più dunque l'accompagnamento della sola chitarra, ma un lavoro di arrangiamento che instaura un dialogo più sofisticato fra suoni e significati, per una ricca sinfonia popolare grazie all'aiuto del chitarrista Andrea Salvadori e del percussionista Gigi Biolcati.
"Bella Ciao" resta, comunque, uno spettacolo di canzoni popolari e la centralità del canto viene confermata dalla presenza di alcune delle voci più importanti della musica popolare e del canto sociale italiani negli ultimi trent'anni, che di "Bella ciao" sono i figli diretti: Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda e Alessio Lega. L'ideazione e la direzione artistica del progetto sono di Franco Fabbri.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

AT