Città di Firenze
Home > Webzine > ''I peggiori criminali del nostro tempo'' alla Libreria Todo Modo
sabato 20 aprile 2024

''I peggiori criminali del nostro tempo'' alla Libreria Todo Modo

17-04-2015
Venerdì 17 aprile (ore 18.00 - ingresso libero) alla Libreria Todo Modo (Via dei Fossi, 15/R) sarà presentato il libro "Daniel Defoe - I peggiori criminali del nostro tempo" (ed. Clichy). Con le letture di Lorenzo Degl'Innocenti, interverranno il curatore Fabrizio Bagatti, la docente di letteratura inglese Ornella De Zordo e lo scrittore Marco Vichi.
Una raccolta imperdibile e misconosciuta dell’autore di Robinson Crusoe e Moll Flanders . Cinque racconti scritti tra il 1724 e il 1729, tre ormai introvabili in italiano e due del tutto inediti nella nostra lingua. Tutti documentano le drammatiche e rocambolesche vicende dei più famosi criminali inglesi dell’epoca di Defoe, che a partire dai documenti originali dell’epoca e basandosi persino su una personale diretta conoscenza, ne ricostruisce la storia dagli inizi fino alla loro esecuzione sul patibolo.
L'intento dello scrittore britannico, padre del romanzo inglese, era quello di offrire un insegnamento morale grazie a storie esemplari di delitti puniti, ma al tempo stesso ricostruire il panorama della malavita nella Londra del XVIII secolo.
Prima ancora di Dickens e Conan Doyle, Defoe sperimenta e tiene qui a battesimo il romanzo poliziesco moderno che, proprio su queste fondamenta, conoscerà il grande successo di pubblico ancora attualissimo.

Info: www.todomodo.org

I. G.