Città di Firenze
Home > Webzine > Versiliadanza: incontro con l'Armenia
giovedì 28 marzo 2024

Versiliadanza: incontro con l'Armenia

22-04-2015

Mercoledì 22 Aprile alle ore 18, in occasione del centenario del genocidio del popolo armeno,  presso la Mediateca di Fondazione Sistema Toscana (via San Gallo, 25/R) si svolgerà "Incontro con l'Armenia". Un’occasione preziosa per affrontare un argomento di grande attualità, attraverso testimonianze dirette sulla realtà armena odierna. A cento anni dal massacro del popolo armeno, compiuto dall'impero ottomano, ad affrontare il tema tuttora oggetto di grandi contestazioni saranno presenti: Alessandro Orengo, Ricercatore presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa; il regista Vahan Badalyan appena insignito del Premio "UBU" Oscar Armeno, e tutti gli interpreti dello spettacolo. Verrà inoltre proiettato un documento video appositamente realizzato dal video artista Leonardo Filastò. L’incontro sarà moderato da Gabriele Rizza. Ingresso libero.
L’appuntamento è inoltre organizzato per la presentazione dello spettacolo "SDD Shakespeare Dead Dreams", nuova co-produzione italo armena tra Versiliadanza e Small Theatre NCA.
Vahan Badalyan
, giovane regista classe 1980, è oggi considerato il miglior protagonista della scena teatrale armena. E' stato docente dell'Istituto del Cinema e del Teatro di Yerevan, da alcuni anni dirige la compagnia e teatro Small Theatre/ National Centre of Aesthetics. Versiliadanza ha invitato il suo Diary of a Madman nel novembre 2007 a Firenze  presentando per la prima volta in Europa la compagnia armena.
Versiliadanza, fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti, è un organismo professionale di produzione di danza. Dal giugno 2012 è residente presso il Teatro Cantiere Florida di Firenze, di cui la fondatrice è responsabile artistica per il settore danza. Nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana quale Centro Regionale per la Danza. Dal 2003 è socio di ADAC-Toscana/ Associazione Danza Arti Contemporanee.

Info: www.teatroflorida.it

I. G.