Città di Firenze
Home > Webzine > La valigetta della fantasia: ''La bambina e il buio'' di Claudio Barrella
martedì 16 aprile 2024

La valigetta della fantasia: ''La bambina e il buio'' di Claudio Barrella

23-04-2015

Giovedì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, Fratini Editore e Spazio Glicine propongono un nuovo appuntamento con la rassegna culturale "La valigetta della fantasia". Alle ore 21.00, verrà presentato il romanzo noir "La bambina e il buio" di Claudio Barrella presso lo Spazio Glicine c/o la Fotocopia, in Via San Gallo 2R, a Firenze. L’evento sarà condotto dal Dott. Marco Mezzetti, scrittore e curatore della collana Remember per Fratini Editore.
Un gustoso romanzo breve di genere poliziesco comico-noir godibile non solo per la fantasia con cui la storia è stata concepita e strutturata ma anche per una prosa estremamente briosa. Nel territorio della Tebaide, il barone Antonio Cova, archetipo moderno di uomo di vita, di cultura e di generosità mentale, conduce delle indagini con l’aiuto dell’ispettore fiorentino Carlo Maffei, sua preziosa spalla. Le storie sono affabulanti narrazioni di investigazioni che vogliono raccontare una terra con le sue contraddizioni benigne e maligne, le sue consorterie mafiose e una psicologia umana rivolta a scandagliare l’essenza di noi tutti.

Centralità della narrazione è la iettatura, tanto cara a Théophile Gautier, tema vicinissimo e incrostato tra le tele spugnose del Sud e della Locride, che apre il sipario a idiosincrasie, veleni, sospetti, paure, sempre però con una vis comica e grottesca, quella della coscienza del barone che parla e straparla senza posa.

Come da politica della casa editrice, la copertina dell’opera è stata realizzata appositamente per quest’uscita, nell’ottica di quella reciprocità tra arte e letteratura perseguita con convinzione da Fratini Editore. L’autore è l’artista Lorenzo Casalsoli.

Il libro è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, presso le librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice e sul portale www.webster.it.

Info: www.fratinieditore.it