Città di Firenze
Home > Webzine > Aldo Cazzullo alla Ibs Firenze firma le copie di ''Possa il mio sangue servire''
giovedì 25 aprile 2024

Aldo Cazzullo alla Ibs Firenze firma le copie di ''Possa il mio sangue servire''

17-04-2015
Venerdì 17 aprile alle ore 11.00 la Libreria Ibs di Firenze (via de' Cerretani) ospiterà il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo con "Possa il mio sangue servire", il suo ultimo libro che ci conduce al cuore della Resistenza.

"Possa il mio sangue servire" sono state le ultime parole che il capitano d'artiglieria Franco Balbis, unitosi ai partigiani, scrisse ai genitori prima di essere fucilato dai fascisti e per questo è uno dei tanti resistenti a cui è dedicato questo libro.
La Resistenza è stata a lungo considerata solo una “cosa di sinistra”, con il fazzoletto rosso e "Bella ciao"; poi, negli ultimi anni, i partigiani sono stati presentati come carnefici sanguinari, che si accanirono su vittime innocenti, i "ragazzi di Salò".
Entrambe queste versioni sono parziali e false: la Resistenza non è il patrimonio di una fazione, ma un patrimonio della nazione.
Aldo Cazzullo lo dimostra raccontando la Resistenza che non si trova nei libri.
Storie di case che si aprono nella notte, di feriti curati nei pagliai, di ricercati nascosti in cantina, di madri che fanno scudo con il proprio corpo ai figli. Storie di quotidiano eroismo che ci costringono a interrogarci sul nostro presente.

Per informazioni: www.ibs.it

AT