Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri sul poeta irlandese William Butler Yeats a cura dell'associazione Eumeswil
giovedì 18 aprile 2024

Incontri sul poeta irlandese William Butler Yeats a cura dell'associazione Eumeswil

18-04-2015

Sabato 18 aprile 2015, alle ore 17.00, presso le Scuole Pie Fiorentine (via Alfonso la Marmora, 35 - Firenze) sono in programma due incontri sul poeta irlandese William Butler Yeats a cura dell'associazione Eumeswil.
La relazione di Cesare Catà si incentrerà sul tema dell'esistenza come mistero in William Butler Yeats, in particolare sul concetto neoplatonico di "anima" che è al centro di tanta produzione yeatsiana. L'incontro vorrà mostrare come tale nozione filosofica sia altresì alla base della visione politica di Yeats a proposito della libertà irlandese, mostrandosi inoltre in varie vicende biografiche del poeta, come il suo amore per l'attivista Maud Gonne. L'incontro vedrà alternarsi momenti di conferenza e momenti di recitazione da parte dell'attrice Irene Miconi.

Cesare Catà, PhD in filosofia, insegnante, professore a contratto presso l'Università di Macerata, è autore di saggi di filosofia e di critica letteraria. Ha collaborato con Università e centri di ricerca internazionale in Irlanda, Francia e USA. E' traduttore dall'inglese, dal latino e dal francese. Attivo nel mondo del teatro, è ideatore e creatore di un format originale dal titolo "Magical Afternoon", in cui  si alternano conferenze filosofiche e momenti di reading, per presentare grandi figure e opere della tradizione letteraria inglese ed europea.
Luca Gallesi parlerà di  W.B.Yeats come "intelligenza scomoda", poeta in lingua inglese che fu l'ultimo dei romantici e primo dei moderni, ma seppe anche, oltre alla poesia, coltivare interessi vari, dall'esoterismo alla politica, dalla prosa al teatro. Protagonista del Rinascimento celtico, fu senatore della Repubblica d'irlanda e strinse legami affettuosi con il nostro Paese. Amico di Ezra Pound, animò l'Abbey Theatre di Dublino e arrivò ai vertici della società esoterica Golden Dawn. Critico della modernità, auspicò la rinascita di una società eroica ed aristocratica.
Luca Gallesi ha curato, scritto e tradotto opere di e su Yeats, J.Florio, Orage, Douglas, Gesell e soprattutto  Ezra Pound.
Collabora da più di vent'anni alle pagine culturali di Studi Cattolici  e dei quotidiani Avvenire e de Il Giornale.

Per ulteriori informazioni: www.eumeswil.cc