Città di Firenze
Home > Webzine > Tommaso Carli presenta ''Il padre de li santi, ovvero i monologhi del c...'' al Teatro di Cestello
mercoledì 24 aprile 2024

Tommaso Carli presenta ''Il padre de li santi, ovvero i monologhi del c...'' al Teatro di Cestello

19-04-2015

Domenica 19 aprile 2015, alle ore 21.00, al Teatro di Cestello di Firenze andrà in scena l'esilarante commedia ''Il padre de li santi, ovvero i monologhi del c...'' di Luigi Lunari diretta da Tommaso Carli e interpretata da Michele Carli, Irene Barbugli e Sergio Chellini.
L'irriverente testo di Luigi Lunari, scritto in risposta alla celebre opera teatrale "I monologhi della vagina" di Eve Ensler, offre più di un punto di vista  sulle relazioni umane, in particolare nel rapporto trai due sessi. La commedia infatti si pone in opposizione provocatoria ed ironica proprio a questo culto del "maschio", portando in scena una visione limpida della storia del genere umano, della cultura, del costume e del linguaggio, raccontata sì dal punto di vista del membro virile, ma di un membro virile che "parla" svelando debolezze, dubbi e passioni, nel tentativo di raggiungere la verità delle cose.
In questa opera il protagonista è "Lui", il membro seduttore, il reale augello, il Fallo. Corrosivo, ironico e divertente, il"Pene", appesantito dalla storia che grava su di sé, intrattiene con uno psichiatra un fitto ed esilarante dialogo che ripercorre le vicende dell'umanità senza coperture linguistiche o ipocrisie, ruotando attorno altema centrale della commedia: l'autoanalisi. La riflessione dell'io-pene sulla storia, la cultura, il linguaggio, sui costumi e gli stereotipi che circolano intorno all'organo riproduttivo maschile, smaschera certezze, verità, perversioni e debolezze che condurranno alla già citata introspezione.

Per ulteriori informazioni: www.teatrocestello.it

TS