Città di Firenze
Home > Webzine > L'opera poliedrica di Giuliano da Sangallo nel libro di Sabine Frommel
mercoledì 24 aprile 2024

L'opera poliedrica di Giuliano da Sangallo nel libro di Sabine Frommel

18-04-2015

Sabato 18 aprile è in programma la presentazione del volume "Giuliano da Sangallo" di Sabine Frommel, alle ore 17.00, all'Auditorium Ente CRF (Via Portinari, 5/r). L’opera poliedrica di Giuliano da Sangallo (1448 - 1516) rappresenta in maniera esemplare l’evoluzione dell’architettura italiana negli anni tra l’ascesa di Lorenzo de’ Medici e l’elezione al soglio pontificio di suo figlio, papa Leone X, rispecchiando fedelmente nelle sue variegate espressioni sia i frutti del rapporto dialogico con i suoi committenti, sia l’influenza dei diversi elementi ed eventi che ne hanno guidato le scelte. Grazie alla lunga serie di studi dedicati ai singoli progetti e opere del Maestro realizzati in questi ultimi decenni, viene ora tracciato il percorso evolutivo dei mezzi espressivi del Sangallo e i risultati del fertile dialogo creativo instaurato con i suoi contemporanei nel volume di Sabine Frommel, direttrice del corso di storia dell’arte del Rinascimento alla Ecole Pratique des Hautes Etudes dell’Università della Sorbona, ‘Giuliano da Sangallo’ (Firenze, Edifir edizioni, 408 pagine, 225 illustrazioni) realizzato col contributo dell’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Intervengono il Vice Presidente Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini, Claudia Conforti, professore ordinario di Storia dell’Architettura alla Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata; Howard Burns già docente al King’s College di Cambridge (GB) e all’Harvard University (USA) è Professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. Sarà presente l’autrice.

La monografia fa parte della collana editoriale dell’Ente Cassa, coordinata da Mina Gregori e dedicata ad artisti fiorentini e toscani tra il Trecento e il Novecento, che rappresenta da oltre 10 anni il libro strenna della Fondazione.

Info: www.entecrf.it