Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza ''Le ville Toscane: vivere sano in un paesaggio sostenibile'' alla New York University
venerdì 29 marzo 2024

Conferenza ''Le ville Toscane: vivere sano in un paesaggio sostenibile'' alla New York University

23-04-2015
Giovedì 23 Aprile presso Villa La Pietra (Via Bolognese 120) a partire dalle ore 9, si terrà la conferenza "Le ville Toscane: vivere sano in un paesaggio sostenibile". E' il primo evento di una serie dedicata al cibo e alla sostenibilità organizzati da New York University Florence in relazione all‘EXPO Milano 2015.
Il cibo e l’ambiente sono grandi temi  esaminati quest’anno da EXPO, e ciò che le ville toscane hanno affrontato  per secoli può essere d’ ispirazione per il mondo del ventunesimo secolo. Le ville e le loro tenute sono molto diffuse in Toscana e formano una parte integrante del paesaggio bucolico. Molte di queste proprietà hanno storie antiche e colpiscono per la loro struttura immutata. Il fatto che, come Villa La Pietra, molte delle ville siano rimaste inalterate, mette in evidenza la loro sostenibilità fisica e concettuale: i bisogni e le problematiche di una generazione possono cambiare rispetto alla successiva, ma la villa mostra una capacità fuori dal tempo di soddisfare le aspirazioni psicologiche e ideologiche di tutti, e al tempo stesso si adatta alle necessità materiali di ogni futura generazione.
Nel donare i beni e la collezione di famiglia a New York University, Sir Harold Acton ha espresso il desiderio che la proprietà divenisse luogo d’incontro per studenti, docenti ed ospiti che volessero qui studiare, insegnare, scrivere e fare ricerca. NYU ha accettato questo dono unico impegnandosi nella realizzazione di questa visione tramite la cura, lo studio e la condivisione della collezione e del giardino. Nel ventesimo anniversario dalla scomparsa si celebra questa sua visione con una serie di incontri, mostre e spettacoli.
InterverrannoChip Sullivan, Architetto di Paesaggi e Professore di Disegno Paesaggistico, Mauro Agnoletti, Direttore del Laboratorio per i Paesaggi e Eredità Culturale all’Università di Firenze, Susan Grant, proprietaria di "La Pietraia", agriturismo a chilometro zero, Ari Novy, Direttore Esecutivo del United States Botanic Graden, Sir Roy Strong, Scrittore, Storico, Diarista, Giardiniere e già direttore della National Portrait Gallery e del Victoria e Albert Museum di Londra, Kim Wilkie, architetto di paesaggi, scrittore e Artista Ambientale.

La conferenza sarà tenuta in inglese.

Ulteriori informazioni sul sito www.nyu.edu

IG