Città di Firenze
Home > Webzine > ''Porta il tuo libro e leggi la pagina che ami'', non stop collettiva a San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

''Porta il tuo libro e leggi la pagina che ami'', non stop collettiva a San Salvi

23-04-2015

Giovedì 23 aprile 2015, alle ore 21,15, tutti sono invitati a portare a San Salvi il proprio libro preferito e leggerne in pubblico una pagina (ogni lettura non può superare i 2 minuti!), in una non-stop collettiva in occasione della Giornata Mondiale del Libro, un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura. Dal 1995, in tale occasione, si svolgono iniziative in tutto il mondo: flashmob, reading, eventi letterari, presentazioni di libri e tanto altro per condividere e trasmettere cultura, incoraggiando a scoprire il piacere della lettura.

L’UNESCO ha scelto il 23 aprile per due importanti motivi. Innanzitutto, perché in questa giornata la leggenda vuole che nel 1616 siano morti sia William Shakespeare che Miguel de Cervantes; ma anche perché in questo giorno si festeggia in Catalogna la Festa di San Jordi, (San Giorgio in Italia), patrono di Barcellona.  Qui la tradizione vuole che il 23 aprile uomini e donne si scambino un dono: l’uomo infatti deve regalare una rosa alla sua donna, viceversa, la donna offre in dono al suo uomo un libro.

“Porta il tuo libro…” è un piccolo grande evento, con decine di partecipanti di ogni età e con scelte le più disparate ed intriganti: tra quelle già pervenute quest’anno segnaliamo “Il partigiano Johnny” di Fenoglio, poemi dadaisti di Tzara, pagine da Coelho, Mazzantini, Grotowski, Pratolini.
La partecipazione è libera. E i Chille invitano TUTTI! E’ solo richiesto di contattarli, indicando anche il proprio libro preferito: tel. 055 6236195 o info@chille.it