Città di Firenze
Home > Webzine > Miguel Angel Garcia in concerto per i ''Mercoledì Musicali'' dell'Auditorium ECRF
venerdì 29 marzo 2024

Miguel Angel Garcia in concerto per i ''Mercoledì Musicali'' dell'Auditorium ECRF

22-04-2015

Mercoledì 22 aprile 2015, alle ore 21.00, presso l'Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari, 5r – Firenze) è in programma il concerto per organo di Miguel Angel Garcia, ospite della rassegna "Mercoledì Musicali", che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione.
Il programma si apre con omaggi alla famiglia Bach (Johann Sebastian e figlio Wilhelm Friedemann) e a Johann Ernst Eberlin, ma al centro della serata saranno compositori come José De Nebra Y Blasco, Domingo Arquimbau, Mateo Antonio Pérez De Albéniz, Miguel Hilarión Eslava, Felipe Gorriti e Eduardo Torres. Un percorso che abbraccia tre secoli di musica spagnola, dal tardo barocco al romanticismo, dalle influenze della trazione operistica fino al Novecento.
Perfetto quindi il connubio con il maestoso organo Tamburini dell’Auditorium, che Clemente Terni progettò ispirandosi proprio all’arte organaria iberica.
Miguel Ángel García ha studiato Organo e Composizione all’alta scuola di musica di Siviglia. Ha suonato in Spagna, Francia, Germania, Italia e Portogallo, come solista e in formazioni cameristiche. Ha lavorato come organista alla Basilica di Nostra Signora di Fatima e nella Cattedrale di Gibilterra. E’ attualmente organista titolare della chiesa di San Lorenz. 

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi nel conseguimento del bene comune e per il miglioramento della qualità della vita.

Per ulteriori informazioni: www.entecarifirenze.it