Città di Firenze
Home > Webzine > Cango - Cantieri Goldonetta apre i battenti per celebrare la Liberazione
giovedì 28 marzo 2024

Cango - Cantieri Goldonetta apre i battenti per celebrare la Liberazione

25-04-2015

Sabato 25 aprile 2015, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, lo spazio Cango - Cantieri Goldonetta (via Santa Maria, 23/25 - Firenze) apre i battenti per celebrare la "Liberazione". Il pubblico potrà vedere la videoinstallazione "Adagi partigiani" per tutta la giornata e assistere alle prove aperte di Virgilio Sieni con un gruppo di partecipanti dell’Accademia sull’arte del gesto dalle ore 15. Ci sarà un manifesto rosso con un’unica scritta a caratteri cubitali - "LIBERTÀ" - ad accogliere le persone che verranno a Cango a celebrare il 25 aprile.
Per l’occasione il Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni propone due appuntamenti:

Il primo appuntamento è con la videoinstallazione "Adagi partigiani" (durata 33 minuti, proiezione in loop dalle ore 11 alle 19). Girato in un bosco dell’Appennino tosco-emiliano, luoghi simbolo della Resistenza, il video ha per protagonista Gialfranco Meini, nome di battaglia Bobo, ex-partigiano della Brigata Sinigaglia. Con il suo corpo asciutto, forte, ancora teso e combattivo, Bobo esegue una coreografia esatta fondata su punti invisibili tracciati tutt’intorno a lui nel bosco. Nella penombra della selva secolare l’azione di Bobo avviene come un rituale circolare dedicato all’atto di emergere e nascondersi alla vista.
Echi di memorie pittoriche affettuosamente custodite si fanno avanti nel corpo: figure dal Tributo di Masaccio si manifestano con levità, intersezioni spontanee tra dimensioni lontane nel tempo e nel senso, convergenti per consonanze e richiami inspiegati in cui emerge un senso del sacro rivolto alla memoria.
Il secondo appuntamento è con l’Accademia sull’arte del gesto, in cui dal 2007 Virgilio Sieni coinvolge persone di tutte le età, dai bambini agli anziani: dalle 15 alle 19 si potrà assistere alle prove di due gruppi di amatori impegnati a costruire con Sieni azioni coreografiche legate al tema biblico dell’esodo.

L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni: www.sienidanza.it - www.cango.fi.it