Città di Firenze
Home > Webzine > Alessio Cioni e Marco Alibrando in concerto al Museo di Orsanmichele
venerdì 19 aprile 2024

Alessio Cioni e Marco Alibrando in concerto al Museo di Orsanmichele

27-04-2015
Lunedì 27 Aprile alle ore 21.00, il Museo di Orsanmichele, in via dei Calzaiuoli a Firenze, ospita un concerto dedicato a Beethoven. Le melodie dell’Orchestra da Camera Fiorentina si arricchiscono del piano di Alessio Cioni e della bacchetta del direttore Marco Alibrando, per dar vita a uno spettacolo che mette al centro il “Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore, op. 37”. Il programma, tutto dedicato a Ludwig van Beethoven, si apre con “Leonore n. 1”, celebre ouverture dell’opera “Fidelio”, in cui è facile scorgere una citazione dalla grande aria di Florestan del secondo atto e si chiude una partitura coeva, la “Quarta Sinfonia op.60”.
Per il direttore messinese Marco Alibrando si tratta di un gradito ritorno, visto che debuttò nel 1987 proprio sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Da allora una carriera in continua ascesa (è stato selezionato tra i migliori partecipanti all’ultima edizione della Florence Conducting Masterclass) e, tra i prossimi impegni, anche un concerto con l’Orchestra Verdi di Milano a Expo 2015.
Nato a Empoli nel1979, Alessio Cioni, dopo il diploma in pianoforte con il massimo dei voti, si è perfezionato con maestri quali Piero Rattalino, Maestro Joaquin Achucarro, Bruno Canino. Tra i tanti riconoscimenti il primo premio e il premio speciale del pubblico alla Belgrado International Competion.
Il costo del biglietto varia da 15 a 12 euro.

Per avere informazioni: www.orcafi.it  

M.V.