Città di Firenze
Home > Webzine > La Notte Bianca di Bach a Palazzo Vecchio diretta da Marco Ruffini
venerdì 29 marzo 2024

La Notte Bianca di Bach a Palazzo Vecchio diretta da Marco Ruffini

30-04-2015
Lo splendido Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, la sera del 30 Aprile partecipa alla Notte Bianca, ospitando "Bach in Black- La Notte Bianca di Bach". Un evento che, sotto la direzione del maestro d’orchestra Marco Ruffini, vuol rendere omaggio alla figura di Johann Sebastian Bach, il padre di tutta la musica. Un concerto senza fine che apre alle 19.00 e chiude alle 5.30 del mattino, proponendo un programma che ripercorre vari "Concerti per solisti e orchestra". Il momento saliente è previsto per la mezzanotte, quando nelle sale di Palazzo Vecchio riecheggeranno le note dell’Aria delle Variazioni Goldberg che Bach dedicò alla moglie Anna Magdalena prima delle nozze. A deliziare il pubblico con la loro professionalità sono attesi grandi nomi come i pianisti Pietro Rigacci e Costanza Principe, il violoncellista Andrea Nannoni, la violinista Alina Company, il chitarrista Ganesh Del Vescovo e l’Orchestra da Camera Benedetto Marcello. Accanto a loro anche alcuni giovani talenti come Marco Lucchesini, Teona Kazishvili, Emilio Pischedda e ventiquattro studenti del Conservatorio "Luigi Cherubini".
Dopo la maratona di undici ore, l’evento si sposta allo Spazio Alfieri, in via dell’Ulivo, dove alle 9.00 del 1 Maggio viene proiettato il film "Buon Giorno con Bach" che viene coronato da altra musica dal vivo.
Una serata per riscoprire la musica classica, organizzata grazie alla collaborazione tra l’Associazione "La Pasqua di Bach", il Comune di Firenze e il team di MUS.E.

Per avere maggiori informazioni: www.nottebiancafirenze.it 

M.V.