Città di Firenze
Home > Webzine > ''FORMAT. Crimine in diretta tv'', il libro d'esordio di Fabrizio De Sanctis
giovedì 28 marzo 2024

''FORMAT. Crimine in diretta tv'', il libro d'esordio di Fabrizio De Sanctis

06-05-2015

Firenze si tinge di giallo! Mercoledì 6 maggio è in programma la presentazione del libro "FORMAT. Crimine in diretta tv" dello scrittore fiorentino Fabrizio De Sanctis, alle ore 17.30, allo Spazio Glicine c/o La Fotocopia (Via San Gallo, 2R).
Prosegue senza sosta la rassegna culturale itinerante “La valigetta della fantasia”, organizzata da Fratini Editore e ideata da Tiziana Fratini, che torna allo Spazio Glicine in Via San Gallo per presentare il libro “FORMAT. Crimine indiretta tv”, incalzante thriller di Fabrizio de Sanctis, avvocato penalista di Firenze alla sua prima pubblicazione. Il suo romanzo ha inaugurato I Calami Neri, la collana di Fratini Editore dedicata alla letteratura gialla.

Ambientato nella Firenze contemporanea, il libro di De Sanctis mette in mostra i crimini commessi dall’assassino seriale Format in diretta televisiva, con la complicità forzata degli spettatori, obbligando il commissario Siciliano a una corsa contro il tempo per fermare gli omicidi. Un’atmosfera inquietante in cui l’autore pone cruciali interrogativi sulla responsabilità dei telespettatori nell’esprimere o meno il proprio dissenso, in un’epoca in cui la spettacolarizzazione mediatica degli eventi ha superato il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è.

Come da politica della casa editrice, la copertina dell’opera è stata realizzata appositamente per quest’uscita, nell’ottica di quella reciprocità tra arte e letteratura perseguita con ostinazione da Fratini Editore. La copertina scelta, infatti, è stata realizzata da Pietro Macelloni, giovane grafico già vincitore della prima edizione del concorso “Disegna una cover”.
Durante la presentazione del libro sarà prevista la presenza sia dell'autore che del Dott. Marco Mezzetti, che coordinerà l’evento.
È già disponibile in rete il Booktrailer del romanzo, sia sul sito che sul canale Youtube della Fratini Editore. Il libro è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, presso le librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice e sul portale www.webster.it.

Info: www.fratinieditore.it

TS