Città di Firenze
Home > Webzine > Diaframma in concerto, per il compleanno di Federico Fiumani al Tender Club di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Diaframma in concerto, per il compleanno di Federico Fiumani al Tender Club di Firenze

07-05-2015

Giovedì 7 maggio 2015, ore 22.00, al Tender Club (via Alamanni, 4) è in programma il concerto dei Diaframma. Federico Fiumani sceglie il Tender di Firenze per festeggiare il proprio compleanno. Per un concerto che è una vera festa, con tanto di torta e candeline. Insieme a Federico ritroveremo gli amici, i colleghi e i fan. E soprattutto la band a sua immagine e somiglianza, quei Diaframma sbocciati nella selva oscura del rock italiano ’80. E che negli anni a venire hanno tracciato la via per molti artisti.
Una super-serata per riascoltare dal vivo pietre miliari come “Verde”, “Siberia”, “I giorni dell’ira” l’ultimo album “Preso nel vortice” e magari il gioiellino “Buchi Nell'Acqua”, che Fiumani ha realizzato con Piero Pelù poche settimane addietro.
Attivo dai primi anni ’80 e da allora alieno a qualsiasi compromesso, Federico Fiumani è stato tra protagonisti della new wave italiana. A differenza di molti colleghi, col tempo il suo stile ha saputo evolversi, verso un cantaurock di chiara impronta indie, rabbioso e iconoclasta, poetico o tranchant. Nel 2008 Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, Le luci della centrale elettrica, Dente ed altri nomi noti dell’indie-rock gli hanno reso omaggio con l’album di cover “Il dono”.
Se non bastasse Rollingstone ha inserito “Siberia”, album di debutto dei Diaframma,  tra i migliori 100 dischi italiani di tutti i tempi. Federico Fiumani ha pubblicato anche quattro libri, “Dov’eri tu nel ’77?”, “Brindando coi demoni”, “Diaframma track by track” e “Odio Springsteen e gli U2”, tutti per Coniglio Editore.

Per ulteriori informazioni: www.tenderclub.it