Città di Firenze
Home > Webzine > Dimartino, il cantautore siciliano in concerto al Tender Club di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Dimartino, il cantautore siciliano in concerto al Tender Club di Firenze

08-05-2015

Venerdì 8 maggio 2015, alle ore 22.00, al Tender Club (via Alamanni, 4) è in programma il live di Dimartino. Il titolo dell’album, “Un paese ci vuole”, è preso in prestito da Cesare Pavese (“La luna e i falò”). E già questo la dice lunga sullo spessore e l’indole di Antonio Di Martino, cantautore siciliano in concerto con Angelo Trabace e Giusto Correnti al Tender di Firenze.
Un disco che è un viaggio, semplicemente, che inizia con l’arrivo della primavera e si chiude con settembre, la fine dell’estate. Un percorso che grazie a una scrittura immaginifica ci restituisce frammenti di vita che rischiano di essere dimenticati. Perché le canzoni di Dimartino questo fanno: creano immagini, le disegnano con cura e le raccontano con un lirismo intenso e delicato più unico che raro.
Le parole di Cesare Pavese lasciano intuire il filo rosso che unisce tutte le tracce: “Il paese inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione - spiega Dimartino - quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”.
In concerto saremo, come sempre, in trio – spiega Dimartino a proposito del concerto - io al basso, Angelo Trabace al piano e Giusto Correnti alla batteria. Mi piace l’idea di fare un live sempre diverso rispetto al disco, non rimanere ingabbiati negli arrangiamenti che abbiamo scritto, soprattutto a livello ritmico. Il concetto del power trio sta alla base di questo progetto sin dagli inizi, il fatto di essere tre musicisti sul palco ci dà la possibilità di sperimentare un live dinamico e potente anche dal punto di vista scenico”.
Anticipato dal singolo "Come una guerra la primavera", "Un Paese ci vuole" è stato registrato in una casa di campagna in Sicilia. Prodotto da Fabio Rizzo e Antonio Cupertino, vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle, che con Dimartino ha scritto e interpretato “Una storia del mare”, e di Cristina Donà, che canta in “I calendari”.
"Un Paese ci vuole" arriva dopo “Cara maestra abbiamo perso” (2010), “Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile” (2012) e l’ep “Non vengo più mamma” (2013), lavori che hanno messo in luce le straordinarie qualità di scrittura di Dimartino, proiettandolo nel novero dei cantautori e degli autori più interessanti e del panorama italiano.
Il disco si può ascoltare in anteprima in 350 borghi d’Italia grazie a un’iniziativa che sta riscuotendo grande successo in rete: una web app che sfrutta la tecnologia della geolocalizzazione creata appositamente per l’occasione (copyright Marco Zanobini).

Per ulteriori informazioni: www.tenderclub.it