Città di Firenze
Home > Webzine > ''Costruire l'Architettura'', incontro con Niccolò De Robertis allo Spazio A
giovedì 28 marzo 2024

''Costruire l'Architettura'', incontro con Niccolò De Robertis allo Spazio A

08-05-2015

Venerdì 8 maggio sarà Niccolò De Robertis l'ospite dell'incontro per il ciclo "Costruire l’Architettura" allo Spazio A, in lungarno Benvenuto Cellini 13a, organizzato dalla Federazione Architetti PPC Toscani, realizzato in collaborazione con la casa editrice Forma e curato da Laura Andreini. L'incontro, dal titolo "Dietro le quinte", inizia alle ore 17.30.

Niccolò De Robertis svelerà il ‘dietro le quinte’ di alcuni dei suoi progetti più importanti, dall’Ospedale Pediatrico A. Meyer (1999-2007) alla riconversione dell’Area ex-Ataf di Piazza Alberti (2001-2007), dal Centro Direzionale Multizonale di Careggi (1999-2010) alla Cittadella dell’Arte della Ceramica di Li Ling, in Cina (2011-2015), e la Torre 4 Ever Green a Tirana (2005 - ancora in corso).

Niccolò De Robertis è nato a Parma nel 1962.  Dopo la laurea presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze nel 1989, ha conseguito un Master presso l’Ecole Polytechnique Federale di Losanna in Svizzera. Nel 1991 con Gianni Bartoli e Massimo Toni fonda lo studio A&I Ingegneri Associati, divenuto nel 2002 AEI Progetti e del quale, nel corso degli ultimi anni, sono entrati a far parte Stefano Contri, Luca Francalanci, Marco Pratellesi e Stefano Valentini. AEI Progetti, con ormai più di 20 anni di esperienza nell’ambito dell’ingegneria strutturale e delle molteplici discipline coinvolte nel mondo delle costruzioni, è uno studio di progettazione nato dall’intento condiviso dai soci di voler dar vita ad una struttura in grado di dialogare attivamente e positivamente con gli studi di architettura. Il team multidisciplinare composto da ingegneri, architetti, geometri e consulenti, con il proprio entusiasmo, una instancabile curiosità e la passione per l’inventiva, si è sempre proposto di soddisfare le aspirazioni e le richieste dei clienti e, soprattutto, degli architetti, con progetti di elevati standard qualitativi sforzandosi di individuare, caso per caso, le soluzioni strutturali e le tecnologie che meglio si prestino a rispondere alle esigenze del progetto. Crediamo che la collaborazione costruttiva e il continuo confronto con le altre figure coinvolte nella progettazione, già dalle prime fasi dell’ideazione, sia l’approccio corretto per poter offrire ai propri clienti e partner soluzioni originali, ottimizzate e di elevata qualità.

Anche per questo incontro Forma Edizioni, ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Informazioni: www.spazioafirenze.it