Città di Firenze
Home > Webzine > ''Alimenta la Mente - BiblioCoop'', inaugurazione della nuova minibiblioteca in Via Cimabue
sabato 20 aprile 2024

''Alimenta la Mente - BiblioCoop'', inaugurazione della nuova minibiblioteca in Via Cimabue

07-05-2015
Giovedì 7 maggio 2015, alle ore 17.30, nel Centro Commerciale COOP di via Cimabue a Firenze sarà inaugurato il nuovo punto "Alimenta la Mente - BiblioCoop", realizzato in collaborazione con la Biblioteca Mario Luzi e Biblioteca delle Oblate del Comune di Firenze.
Il progetto culturale è realizzato da Unicoop Firenze & Unicoop Tirreno, in collaborazione con la Regione Toscana, per la promozione dela biblioteca e della lettura all'interno dei centri commerciali. Si tratta di un servizio completamente gratuito, a cui hanno aderito le bilioteche comunali di Firenze, Arezzo, Lucca, Pistoia, Pisa, Prato e Siena che forniscono il parco libri e multimedialità per il prestito.
Con il contributo delle sezioni soci Coop e di tanti volontari, sono nate postazioni di prestito e ricerca libri, le BiblioCoop: vere e proprie minibiblioteche che portano la cultura nei luoghi abituali della spesa, con numerose iniziative di promozione e invito alla lettura.
Con il punto BiblioCOOP di via Cimabue nella città di Firenze, sono 5 i punti di distribuzione dei servizi  bibliotecari nei Centri Commerciali:
BiblioteCaNOva e BiblioCOOP Ponte a Greve; Biblioteca Buonarroti e Bibliocoop di Novoli e di via Carlo  del Prete; Biblioteca Villabandini e BiblioCoop Gavinana a queste si aggiunge BiblioCoop via Cimabue con la Biblioteca Luzi.