Città di Firenze
Home > Webzine > Opera di Firenze: il pianista Grigory Sokolov in concerto
venerdì 19 aprile 2024

Opera di Firenze: il pianista Grigory Sokolov in concerto

18-05-2015
Lunedì 18 Maggio alle 20.30 il 78° Festival del Maggio Musicale Fiorentino ospita il concerto del pianista russo Grigory Sokolov al Teatro dell'Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui, 1).
In collaborazione con l'Associazione Amici della Musica di Firenze, eseguirà le composizioni di Bach (Partita n. 1 in si bemolle maggiore), Beethoven (Sonata per pianoforte n. 7) e Schubert (Sonata in la minore; Sei Momenti Musicali).
Sokolov, considerato uno dei maggiori pianisti viventi, che ha all'attivo mezzo secolo di carriera, e un repertorio vastissimo che si estende dal Medioevo ai compositori contemporanei, da tempo dedica la sua attività concertistica esclusivamente ai recital per pianoforte. Ha collaborato con orchestre quali Philharmonia Orchestra, Concertgebouw di Amsterdam, New York Philharmonic, Gewandhausorchester Leipzig, la Filarmonica della Scala, le filarmoniche di San Pietroburgo e di Mosca, i Munchner Philharmoniker, la Montreal Symphony Orchestra, Detroit Symphony Orchestra. Pur avendo in passato insegnato per anni presso il Conservatorio di San Pietroburgo, da molto tempo si dedica esclusivamente all'attività concertistica.

Info e biglietti: www.operadifirenze.it