Città di Firenze
Home > Webzine > Opera di Firenze: l'Orchestra Giovanile Italiana omaggia il maestro Giulini
venerdì 29 marzo 2024

Opera di Firenze: l'Orchestra Giovanile Italiana omaggia il maestro Giulini

10-05-2015
Domenica 10 maggio alle ore 20.30 l'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, 1) ospiterà il concerto dell'Orchestra Giovanile Italiana diretta da Dietrich Paredes per omaggiare uno dei più grandi direttori del Novecento, Carlo Maria Giulini.

Il maestro, scomparso nel 2005, ha avuto un forte legame con la città di Firenze ed è salito sul podio in numerose occasioni come per il "Don Sebastiano" di Gaetano Donizetti del XVIII Maggio Musicale, il "Rigoletto" del 1966 e il "Fastaff" del 1983.
A dieci anni dalla sua scomparsa viene oggi ricordato dall’Orchestra Giovanile Italiana, complesso con cui dal 1992 ha collaborato a più riprese.
Il programma di questo omaggio prevede, a fianco del "Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra" composto da Maurice Ravel a poca distanza dal celeberrimo "Bolero", la versione del 1919 del fiabesco balletto "L'Oiseau de feu" di Igor' Stravinskij e "Quadri di un’esposizione", famosa composizione di Modest Musorgskij ispirata ai lavori dell’amico Viktor Aleksandrovič Hartmann, morto improvvisamente a soli trentanove anni.

Per maggiori dettagli: www.operadifirenze.it

AT