Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Salvatore Ferragamo: ''Un palazzo e la città'' in mostra a Palazzo Spini Feroni
giovedì 28 marzo 2024

Museo Salvatore Ferragamo: ''Un palazzo e la città'' in mostra a Palazzo Spini Feroni

08-05-2015
Venerdì 8 maggio si apre a Firenze la mostra "Un palazzo e la città" dedicata a Palazzo Spini Feroni, sede del Museo Salvatore Ferragamo in via Tornabuoni. Fino al 3 aprile 2016 esposte opere d’arte e documenti di grande prestigio provenienti da musei e collezioni private e racconta le complesse vicende storiche del palazzo e dei suoi abitanti, in un allestimento molto coinvolgente progettato dallo scenografo Maurizio Balò, riconsegnando a Firenze, ai suoi cittadini e ai turisti uno degli edifici più significativi del paesaggio urbano fiorentino. Se da un lato si evidenzia, attraverso la mostra,  a cura di Stefania Ricci e Riccardo Spinelli, un valore storico e architettonico estremamente importante per la città di Firenze, dall’altro si attualizza il passato e si rafforza la stretta connessione tra Palazzo Spini Feroni, magnifico esempio di architettura medioevale – restituito, al termine di un complesso restauro compiuto dalla famiglia Ferragamo, alla città nella sua originaria bellezza – e Firenze quale luogo d’arte, cultura, tradizione e riporta allo stile di vita, alla creatività e all’eleganza tutte italiane.

Il simbolo della mostra prende ispirazione da una veduta a 360° di Firenze presa dalla sommità merlata di Palazzo Spini Feroni raffigurata in un’incisione di Ramsay Richard Reinagle del 1806, pubblicata nel “Journal des Luxus und der Moden”, come una sorta di diorama della città mostrato a fini promozionali.

La mostra si propone come un viaggio à rebours nel tempo, scandito dall’orologio visibile sulla facciata, qui riprodotto come ingresso di un caveau dove sono conservati i tesori più preziosi, tuttora in grado di offrire spunti di riflessione e ispirazione per il futuro. Il trascorrere del tempo è segnato dalla lancetta dei minuti, che si muove all’indietro per segnalare il viaggio nel passato. Il punto di partenza del percorso, come in ogni mostra al Museo Salvatore Ferragamo, è rappresentato dal mondo di Salvatore Ferragamo che acquistando il palazzo intuì l’importanza, per un creatore di moda, di operare in un luogo storico e di cultura.

Info: www.ferragamo.com