Città di Firenze
Home > Webzine > Maggio Musicale: l'Orchestra diretta da Sardelli sul palco del Teatro alla Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Maggio Musicale: l'Orchestra diretta da Sardelli sul palco del Teatro alla Pergola

17-05-2015
Domenica 17 maggio alle ore 21.00 salirà sul palco del Teatro alla Pergola (via della Pergola, 18) l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Federico Maria Sardelli per eseguire sinfonie tratte da opere di Orlandini, Veracini e Vivaldi.

In occasione del 78° Festival del Maggio Musicale, tornano a Firenze le preziose melodie barocche nate sulle sponde dell’Arno: al Teatro della Pergola, infatti, sono andate in scena per la prima volta nel 1728 "L’Atenaide", dramma per musica di Antonio Vivaldi e, dieci anni più tardi, "Le Nozze di Perseo" e "Andromeda", azione drammatica di Giuseppe Maria Orlandini, maestro di cappella della corte medicea e di Santa Maria del Fiore. "Adriano in Siria", commissionato al fiorentino Francesco Maria Veracini dall’Opera della Nobiltà, compagnia teatrale nata per opporsi all’egemonia musicale di Georg Friedrich Händel, fa  invece il suo debutto al King’s Theater di Londra nel 1735, con una locandina in cui compaiono cantanti leggendari come il soprano Francesca Cuzzoni e i castrati Senesino e Farinelli.

Il concerto sarà diretto da Federico Maria Sardelli che nel 1984 ha fondato l'orchestra barocca Modo Antiquo con cui svolge attività concertistica in tutta Europa sia in veste di solista che di direttore. Dal 2006 è Direttore principale ospite dell’Orchestra Filarmonica di Torino e collabora con numerose orchestre fra cui il Gewandhaus di Lipsia e la Staatskapelle Halle. Con un catalogo di oltre 40 registrazioni, ha ottenuto due nominations ai Grammy Awards. Membro del comitato scientifico dell'Istituto Italiano Antonio Vivaldi presso la Fondazione G. Cini di Venezia, nel 2009 è stato insignito del gonfalone d’argento dalla Regione Toscana “per l'eclettismo artistico e lo spessore culturale evidenti”. Nel giugno 2014 dirige l'Orfeo ed Euridice di Gluck in programma al 77° Maggio Musicale Fiorentino. È inoltre pittore, incisore e autore satirico.

Insieme all'Orchestra del Maggio Musicale si esibirà la mezzosoprano Marina De Liso, particolarmente attiva nel repertorio barocco e che nella sua carriera ha cantato opere di molti compositori come lo stesso Vivaldi (Orlando furioso, Bajazet, Farnace, Giustino).

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it

AT