Città di Firenze
Home > Webzine > Maggio Musicale: il pianista russo Denis Matsuev in concerto all'Opera di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Maggio Musicale: il pianista russo Denis Matsuev in concerto all'Opera di Firenze

15-05-2015
Venerdì 15 maggio alle ore 20.30 l'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, 1) vedrà salire sul palco il pianista russo Denis Matsuev in occasione del 78° Festival del Maggio Musicale Fiorentino per eseguire le sinfonie di quattro importanti compositori: Čajkovskij, Skrjabin, Schumann e Stravinskij.

Attorno a Kreisler, l’allucinato maestro di cappella nato dalla fervida penna dello scrittore di E. T. A. Hoffmann e trasformato da Robert Schumann in una sorta di autoritratto musicale dedicato all’amico Fryderyk Chopin, si dipana un ricco programma dall’intensa anima slava: da "Les Saisons", dodici composizioni create da Pëtr Il'ič Čajkovskij mentre lavora al celebre balletto "Il lago dei cigni" con l’intento di evocare i diversi mesi dell’anno, all’infuocato "Studio in re diesis minore" di Alexander Scriabin, banco di prova per i grandi virtuosi della tastiera, fino alle avventure della marionetta "Petruška" protagonista del capolavoro di Igor' Stravinskij.

Denis Matsuev ha dimostrato talento musicale fin da piccolo, quando a tre anni era capace di riprodurre al pianoforte melodie ascoltate in televisione. Ha studiato al Conservatorio di Mosca e nel 1998, con la vittoria dell’11° Concorso internazionale Čajkovskij, ha avuto inizio la sua carriera internazionale. Frequentemente al fianco di direttori come Lorin Maazel, Zubin Mehta, Antonio Pappano e Valery Gergiev, ha suonato con complessi quali Berliner Philharmoniker, Filarmonica della Scala, Royal Concertgebouw Orchestra e London Symphony Orchestra. Direttore Artistico dell’Annecy Classic Festival, ha portato la fiaccola olimpica ai Giochi invernali di Soči del 2014 dove si è esibito durante le cerimonie di apertura e chiusura.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it

AT