Città di Firenze
Home > Webzine > ''Esseri rumorosi - Brevi racconti sul sonoro'' di Mechi Cena e Francesco Michi alla libreria Ibs
sabato 20 aprile 2024

''Esseri rumorosi - Brevi racconti sul sonoro'' di Mechi Cena e Francesco Michi alla libreria Ibs

28-05-2015
Giovedì 28 maggio Mechi Cena e Francesco Michi presentano il libro "Esseri rumorosi – Brevi racconti sul sonoro", alle ore 18.00, alla libreria Ibs di Firenze (via de' Cerretani).
Il volume, pubblicato da Edizioni Fratini, raccoglie i 180 “suonetti” che furono trasmessi ogni notte a mezzanotte, per nove mesi, dalla Rete 2 della Radio Svizzera in lingua italiana.
Brevi racconti che richiamano l'attenzione verso l'immagine di un mondo che tiene il suono in alta considerazione, fa di esso uno strumento primario di riflessione analizzando un' esperienza o il guizzo di un ascolto casuale, e ne ricava conclusioni, talvolta magari un po' fantastiche, anche solo per il semplice gusto di immaginare e speculare.
Racconti partecipati e non testi poetici che riflettono l'esperienza del suono, la relazione che abbiamo con esso, nei ricordi, nella fantasia, nell'esperienza quotidiana, come una sorta di paradigma per la conoscenza.
L'ascolto è sicuramente un atto creativo, e di presenza a noi stessi. E' un atto. Nella realtà di una vibrazione complessa e continua la nostra mente seleziona ed enuclea ciò che ci sembra necessario, che ci piace o non ci piace, e tuttavia mai considera tutto ciò che c'è fisicamente in quella vibrazione acustica. E' una scelta, il più delle volte inconsapevole ma che rende ognuno di noi un ascoltatore unico nel mondo.
Info: www.ibs.it