Città di Firenze
Home > Webzine > Le Murate ospita il Premio Giornalistico ''Sabrina Sganga - Questione di Stili 2015''
venerdì 19 aprile 2024

Le Murate ospita il Premio Giornalistico ''Sabrina Sganga - Questione di Stili 2015''

23-05-2015

Sabato 23 maggio è in programma la serata dedicata al Premio Giornalistico "Sabrina Sganga - Questione di Stili 2015", dalle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate.
Il Premio è dedicato alla giornalista di Controradio - Popolare Network prematuramente scomparsa che ha dedicato la sua vita professionale ai temi della sostenibilità e degli stili di vita. Il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) fotografi, attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.

Interventi sull'Expo dei Popoli
LA FAME COME RISULTATO DI POLITICHE DISTRIBUTIVE INGIUSTE

Intervista a Luca Martinelli, vincitore dell'edizione 2014
Relatore: Francesco Gesualdi
La fame non è un problema di quantità di cibo prodotto, ma di relazioni economiche ingiuste che non permettono a miliardi di persone di avere accesso al cibo e a miliardi di contadini di essere vittime di un sistema agricolo nelle mani di poche multinazionali che controllano la situazione a monte e a valle.

CAMPAGNA STOP TTIP: LA SFIDA CHE NON POSSIAMO PERDERE
Relatrice: Monica Di Sisto

Negoziati segreti, organismi tecnici, privatizzazioni, imprese multinazionali: queste le parole chiave che spiegano in che modo le nuove regole del commercio rischiano di far prevalere gli interessi dei gruppi transnazionali rispetto a quelli dei Governi nazionali e dei cittadini. Per questo oltre 300 organizzazioni di tutta Italia, e altre centinaia in tutta Europa e negli Stati Uniti, da oltre un anno si battono per fermarlo.

GAS e DES: DALL'ECONOMIA VIRTUALE ALL'ECONOMIA REALE
Relatore: Rosario Floridda (socio del Distretto di Economia Solidale Altrotirreno)

I Gruppi di Acquisto Solidale e i Distretti di Economia Solidale contribuiscono al consolidarsi di un'etica produttiva sostenibile e non utopica. Vedremo come, osservando il processo dal punto di vista di un produttore biologico.
L'Azienda Agricola Biologica di Rosario Floriddia (300 ettari di terreno) è situata fra le colline Pisane della Valdera ed è socia del Distretto di Economia Solidale Altrotirreno

L'INSOSTENIBILITA' ETICA ED ECOLOGICA DEL COMPARTO ZOOTECNICO
Relatrice: Grazia Cacciola

L'ONU e la FAO sostengono che la transizione verso una dieta priva di prodotti animali risponderebbe ai problemi ambientali e alimentari che affliggono il pianeta. Contemporaneamente, nell'evoluzione culturale e sociale del nostro secolo, aumenta il numero di chi si pone il problema dell'etica e del rispetto verso gli altri animali, per far cessare le loro sofferenze e progredire così verso un futuro di sostenibilità ecologica e spirituale.

h 19:15  -  Premiazione
PREMIO SABRINA SGANGA 2015

In diretta su Controradio FM 93.6 - 98.9
 
h 19:30  -  Spettacolo teatrale NO EXPO Del Teatro Contadino
Diretto ed interpretato da:
Emiliani Terreni - contadino apicultore
Davide Cecconi - contadino viticultore
Giovanni Pandolfini - contadino orticulture
Lo spettacolo narra, con ironia claunesca e anche un po' surreale, la storia di un contadino che sta seminando come tutti gli anni il grano nei campi dove sorgeranno i padiglioni di EXPO 2015, il grande evento che come sappiamo ha come tema "nutrire il pianeta, energia per la vita".

h 21:00  -  Concerti
CORO MUSIQUORUM -  FLAME PARADE -  BETTA BLUES SOCIETY
Tre gruppi si alternano sul palco con grande energia e varietà di stili.

Info: www.lemurate.it