Città di Firenze
Home > Webzine > Intorno al Maggio: ''Storie di fantasmi e di bambini'' all'Opera di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Intorno al Maggio: ''Storie di fantasmi e di bambini'' all'Opera di Firenze

23-05-2015
Sabato 23 maggio alle ore 10.00 presso l'Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui, 1) si terrà l'incontro "Storie di fantasmi e di bambini" per la rassegna "Intorno al Festival" dedicata alla 78a edizione del Maggio Musicale.

Nel corso della giornata, che vede la collaborazione degli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, alcuni noti studiosi italiani affronteranno temi inerenti a vari aspetti delle produzioni di Benjamin Britten ed Henry James, artisti molto legati alla città di Firenze: l'incontro sarà dedicato in gran parte all'opera "The Turn of the Screw" ("Il giro di vite"), racconto di fantasmi scritto da James dal quale è stata tratta l'omonima opera lirica di Britten.
Con questo appuntamento il Maggio Musicale ricorda il critico musicale Ottavio Matteini, recentemente scomparso, per molti anni testimone attento e competente degli spettacoli del Festival.

L'incontro è a ingresso libero ed è a cura di Francesco Ermini Polacci e Giovanni Vitali; ci saranno gli interventi di Alberto Batisti, Francesco Ermini Polacci, Alessandro Mormile, Leonardo Previero, Carlo Sisi e Giovanni Vitali.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it

A.T.