Città di Firenze
Home > Webzine > Giuseppe Gabellone per BASE/Progetti per l'arte
martedì 16 aprile 2024

Giuseppe Gabellone per BASE/Progetti per l'arte

20-05-2015

Mercoledì 20 maggio viene presentato il progetto di Giuseppe Gabellone per BASE/Progetti per l'arte, alle ore 18.30, nello spazio espositivo di BASE (via San Niccolò, 18r - Firenze).
L'idea si concretizza nel gesto, semplice quanto pieno di significati, del voler spostare un elemento esterno dell'illuminazione pubblica all'interno dello spazio espositivo, il quale sarà illuminato soltanto negli orari in cui sono attivi i lampioni comunali. Questo preciso atto progettuale è il mezzo che l'artista ha scelto per evidenziare la relazione intensa di contrasti tra l'arte contemporanea e la culla del rinascimento, ma anche e soprattutto il mezzo per far dialogare i due suoi disegni su carta, un intreccio di linee che compongono la scritta "Proteggi Giuseppe", con l'opera "Rosso, poema idroitinerante" di Maurizio Nannucci – una vaschetta di metallo smaltata di rosso riempita d'acqua su cui galleggiano dieci sfere, ognuna delle quali riporta una singola lettera, che compongono due volte la parola "rosso" – e l'intervento di Mario Airò dal titolo "Il mondo di rugiada è il mondo di rugiada, eppure, eppure...", che consiste in un cappello di paglia sospeso al soffitto.
BASE / Progetti per l'arte è un'idea di artisti per altri artisti. E' un luogo unico per la pratica dell’arte in Italia, la cui attività iniziata nel 1998, viene curata da un collettivo di artisti che vivono e operano in Toscana e che si fanno promotori di presentare a Firenze alcuni aspetti, tra i più interessanti dell’arte del duemila.

Info: www.baseitaly.org