Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il mestiere dell'arte'': incontro sul ruolo dell'artista contemporaneo a Le Murate PAC
giovedì 28 marzo 2024

''Il mestiere dell'arte'': incontro sul ruolo dell'artista contemporaneo a Le Murate PAC

27-05-2015
Mercoledì 27 maggio dalle ore 10 alle ore 19 presso Le Murate Progetti Arte Contemporanea, si terrà un incontro dal titolo "Il mestiere dell'arte" nell'ambito della XXII edizione di Fabbrica Europa.

La giornata a Le Murate affronterà il tema della formazione per l’artista contemporaneo, del suo inserimento nel mondo lavorativo e della legittimazione del suo ruolo professionale.
Obiettivo dell'incontro sarà infatti dare spazio a una riflessione sui processi e le prospettive della formazione creativa nel quadro di una condizione sociale e culturale che impone una continua revisione degli strumenti pedagogici, delle strutture educative, del posizionamento dell’artista nel mondo del lavoro.
Ad aprire i lavori sarà Cristina Giachi, vicesindaca del Comune di Firenze e a seguire, coordinati da Pietro Gaglianò, interverranno i rappresentanti delle maggiori istituzioni di formazione creativa dell’area fiorentina al fianco di artisti e operatori del settore. Durante l’incontro pomeridiano prenderanno il via tavoli di approfondimento introdotti da Valentina Gensini, direttore artistico de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e moderati da Marina Bistolfi, Caterina Poggesi e Cesare Torricelli, che affronteranno ancora più nello specifico l’argomento oggetto dell’incontro.

Per maggiori informazioni: www.lemuratepac.it

AT