Città di Firenze
Home > Webzine > Con la Florence Jewellery Week, Firenze diventa preziosa
venerdì 19 aprile 2024

Con la Florence Jewellery Week, Firenze diventa preziosa

28-05-2015
Firenze dal 28 maggio al 3 giugno si prepara a ospitare la Florence Jewellery Week, una nuova iniziativa nata per celebrare i 30 anni di attività di LAO – Le Arti Orafe Jewellery School. Un progetto dal calibro internazionale che parte dal territorio che ha ospitato la realtà fino ad oggi, l’Oltrarno, e apre i propri orizzonti per coinvolgere professionisti provenienti da tutta Italia e da tutto il Mondo. I luoghi interessati dalla manifestazione sono la Fondazione Salvatore Romano, le Leopoldine, l'Istituto dei Bardi, il Liceo Artistico Statale di Porta Romana, la Galleria ZetaEffe di via Maggio, i locali di LAO e del Complesso degli Artigianelli in via dei Serragli. Questi punti strategici, che nel tempo hanno dimostrato amore e rispetto delle tradizioni ma anche la voglia di guardare al futuro, diventano per l’occasione roccaforti del design, dell’innovazione, della formazione e dell’artigianato. Tre aspetti apparentemente opposti tra loro ma anche profondamente connessi in una rete che non conosce confini, come testimoniano i focus dedicati durante la Florence Jewellery Week, a India e Africa.
L’evento inizia giovedì 28 Maggio alle 18.00 dalla Chiesa di Santo Spirito per poi dar vita un percorso interamente dedicato alla creazione orafa e alle complesse relazioni tra ricerca, artigianato e design. L’obiettivo è quello di mettere in luce il talento di moltissimi artisti attraverso mostre, conferenze sulle nuove tecnologie, performance dal vivo e workshop tenuti da professionisti del settore. Molti grandi nomi approdano a Firenze, tra questi Mimì Moscow, Nora Fok, Bifei Cao, Wang Zhenghong, Han Sang Deok, Tithi Kutchamuch, Seoyeon Lee, Daniela Hedman, Philip Sajet, Xavier Monclús, Maria Cristina Bergesio, Shannon Guo, Martina Dempf, Barbara Schmidt e Shruti Agrawal.
Accanto a loro trovano spazio anche gli ex allievi della LAO che nel corso della giornata conclusiva, si ritrovano nei locali della scuola per confrontarsi e creare una rete di collaborazione globale. L'evento è realizzato in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Firenze, Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e città metropolitana, e con il Patrocinio del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
“Celebrare il successo- ha dichiarato l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini- è estremamente importante soprattutto se per farlo si usa la creatività. La tutela dell’artigianato è innovazione, innovazione dei soggetti, dei sistemi di comunicazione e di tecnologie. Un messaggio per l’Oltrarno che parte proprio dal rilancio degli antichi mestieri. Un evento che ci ricorda che innovazione e tradizione sono il mix del futuro della Città”.
Un evento nuovo si prepara a conquistare Firenze per renderla Preziosa; una manifestazione che parla il linguaggio dei gioielli, oggetti che hanno sempre attratto e conquistato l’uomo epoca dopo epoca. Esemplari unici che nel tempo hanno cambiato materiali e tecniche di realizzazione si mostrano alla nostra Culla con la voglia di coinvolgerla nella scoperta delle nuove tecnologie. 

Per informazioni: www.artiorafe.it - www.preziosa.org

Martina Viviani