Città di Firenze
Home > Webzine > Nicola Piovani all'Università per parlare dell'Opera
mercoledì 24 aprile 2024

Nicola Piovani all'Università per parlare dell'Opera

08-06-2015
Il premio Oscar Nicola Piovani, lunedì 8 giugno alle 17.30, all’Università di Firenze -  Aula Magna di Palazzo Fenzi-Marucelli (Via San Gallo, 10), incontra gli studenti. All'indomani del debutto al Ravenna Festival della sua prima opera lirica, Vita nuova, incentrata sull'amore nella poesia di Dante, il compositore tiene la conferenza "L'opera è bella". Un'occasione per portare al centro del confronto il melodramma, che ha sempre influenzato la sua poetica, ma che da molti viene percepito come antico. Far capire le potenzialità di un genere che è parte della nostra tradizione ecco l’obiettivo affidato a una delle personalità di spicco della cultura contemporanea; un ponte tra passato e presente per rileggere il melodramma con occhi nuovi.
L'incontro rientra nella manifestazione "Intorno al Festival del Maggio Musicale Fiorentino" che unisce una serie di iniziative ad ingresso gratuito in biblioteche, musei e altri luoghi di interesse: l'intento di fondo, anche quest'anno, è di dedicare ampio spazio al pubblico di tutte le età solitamente lontano dalla musica classica, per approfondire insieme i temi delle opere e aiutare ad ampliare le proprie conoscenze.
Nicola Piovani, classe 1946, pianista, compositore, direttore d'orchestra, e noto autore di colonne sonore, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar per le musiche del film La vita è bella. È anche autore di teatro musicale e di musica da concerto.
L'ingresso alla conferenza è libero.

Per avere maggiori informazioni: www.operadifirenze.it  
 
M.V.