Città di Firenze
Home > Webzine > Maggio Musicale: la Kyoto Symphony Orchestra sul palco dell'Opera di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Maggio Musicale: la Kyoto Symphony Orchestra sul palco dell'Opera di Firenze

09-06-2015
Martedì 9 giugno alle ore 20.30 l'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, 1) ospiterà il concerto della Kyoto Symphony Orchestra diretta da Junichi Hirokami nell'ambito del 78° Maggio Musicale Fiorentino.

La serata vedrà protagonista sul palco la grande orchestra nipponica con un programma che spazia dalla tradizione europea di Ludwig van Beethoven e Richard Strauss alle sonorità orientali di Tōru Takemitsu con il suo "November Steps", composizione commissionata dalla New York Philharmonic per il suo 125° anniversario e che unisce strumenti della tradizione giapponese come shakuhachi e biwa, ad una orchestra occidentale.

Fondata nel 1956 dall'amministrazione civica di Kyoto, la Kyoto Symphony Orchestra è ancora l’unica in Giappone direttamente gestita da un’autorità pubblica. Carl Caelus, primo Direttore Principale, si dedicò con grande successo ai lavori di Wolfgang Amadeus Mozart, mentre Hans Joachim Kauffmann e Tadashi Mori aprirono il repertorio alla musica moderna e contemporanea. Tra i successivi direttori principali compaiono Akeo Watanabe, che con l’incisione della Sinfonia n.2 di Jean Sibelius firmò il debutto discografico dell’Orchestra, e Kazuo Yamada, sul podio per la prima esecuzione dell’oratorio Le roi David di Arthur Honegger nel 1972. Dal 2008 Junichi Hirokami è Direttore Principale.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it

AT