Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Gregor von Rezzori Giovani Lettori: i cinque vincitori a Palazzo Strozzi
sabato 20 aprile 2024

Premio Gregor von Rezzori Giovani Lettori: i cinque vincitori a Palazzo Strozzi

10-06-2015

La nona edizione del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze ha quest’anno un nuovo appuntamento: il Premio Giovani Lettori. Il Premio, realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, è rivolto agli studenti delle scuole fiorentine. La giuria, presieduta da Alba Donati è formata dai giornalisti e scrittori: Chiara Dino, Fulvio Paloscia, Carlo Pestelli, Leonardo Sacchetti e Vanni Santoni.

Il nuovo premio, che intende promuovere la diffusione della letteratura straniera nelle scuole superiori e avviare i ragazzi alla lettura e alla scrittura giornalistica, selezionerà le cinque migliori recensioni dei libri dei cinque scrittori finalisti: Trieste di Dasa Drndic (Bompiani), Pura di Andrew Miller (Bompiani), Il corpo in cui sono nata di Guadalupe Nettel (Einaudi), La giornata di un Opričnik diVladimir Sorokin (Atmosphere libri) e Questi sono i nomi diTommy Wieringa (Iperborea). 

Le scuole partecipanti
Le scuole che hanno accettato di partecipare al Premio sono: Liceo Ginnasio Dante, Scuola di Scienze Aeronautiche Giulio Douhet, Scuole Pie Fiorentine Liceo Scientifico e Classico, Liceo Linguistico Machiavelli-Capponi, Liceo Classico Michelangiolo, Istituto Tecnico Leonardo da Vinci, Liceo Ginnasio Galileo, Istituto Agrario Firenze, Liceo Niccolò Machiavelli. E’ stato così creato un gruppo di 100 giovani lettori, suddiviso in 5 sottogruppi, e a ciascuno dei quali è stata assegnata la lettura di una delle opere finaliste. Ogni partecipante scriverà una recensione di 3.000 battute (una cartella e mezzo).

Premiazione
Mercoledì 10 giugno, alle ore 12.00, presso la Balconata di Palazzo Strozzi, alla presenza degli scrittori finalisti, saranno annunciati dalla giuria i cinque vincitori del Premio, che riceveranno un buono libri da spendere presso tutte le librerie Giunti al Punto. Oltre ai vincitori saranno segnalate le recensioni che si aggiudicheranno il secondo e il terzo posto. La premiazione apre il Festival degli Scrittori Premio Gregor von Rezzori Città di Firenze che si terrà a Firenze dal 10 al 12 giugno.

Il Festival si avvale della consulenza di Alba Donati e Volker Schlöndorf. E' sostenuto dal Comune di Firenze, dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e si avvale della collaborazione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, del 'Centro per il libro e la lettura' del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione Toscana, della Fondazione Sistema Toscana, di Bassilichi spa e di Repubblica Firenze come media partner.  Si avvale, inoltre, della collaborazione della New York University Florence, del Consolato Generale degli Stati Uniti Firenze, della Fondazione Palazzo Strozzi, Librerie Giunti al Punto e della Fondazione Paul Thorel.

Per ulteriori informazioni:
http://www.facebook.com/pages/Festival-degli-Scrittori-Premio-von-Rezzori/130543643690351