Città di Firenze
Home > Webzine > Al Teatro 334 di Brozzi un ciclo di conferenze per conoscere ''La Toscana nell'Ottocento''
giovedì 25 aprile 2024

Al Teatro 334 di Brozzi un ciclo di conferenze per conoscere ''La Toscana nell'Ottocento''

29-05-2015
Le associazioni Insieme per Brozzi e Gruppo Spontaneo 334, organizzano un ciclo di conferenze a ingresso gratuito sul tema La Toscana nell'Ottocento vive clamorosi mutamenti. La manifestazione nasce in occasione del centocinquantesimo anniversario della proclamazione di Firenze quale capitale del Regno d'Italia, nonché del secondo centenario della fuga di Napoleone Bonaparte dall'Isola d'Elba e della Battaglia di Waterloo. Gli incontri a tema storico sono incentrati sui mutamenti, sulle trasformazioni politiche, urbanistiche, sociali ed economiche che sconvolsero Firenze e la Toscana nel corso del XIX secolo.

Si inizia venerdì 29 maggio con una conferenza su Napoleone Bonaparte e sull’influenza che l’imperatore francese ebbe nelle vicende politiche e sociali della nostra regione; il 12 giugno invece si parla di Firenze Capitale.
Il ciclo di eventi si svolge al Teatro 334 in via di Brozzi n. 334, alle 21.00, e vedono protagonista il professore Giovanni Cipriani dell’Università di Firenze.

Per informazioni: www.festamedievalebrozzi.it  

M.V.