Città di Firenze
Home > Webzine > ''Altre direzioni. Storie di ordinaria periferia'' di Enzo Brogi alla Libreria Feltrinelli RED
giovedì 28 marzo 2024

''Altre direzioni. Storie di ordinaria periferia'' di Enzo Brogi alla Libreria Feltrinelli RED

29-05-2015

Venerdì 29 maggio 2015, alle ore 12.00, presso la Libreria Feltrinelli RED (Piazza della Repubblica) sarà presentato il libro "Altre direzioni. Storie di ordinaria periferia" di Enzo Brogi. L'evento sarà moderato dal giornalista Raffaele Palumbo, ed interverranno oltre all'autore: Enrico Rossi (presidente della Regione Toscana), Adriano Sofri (scrittore e giornalista) e Folco Terzani (scrittore e documentarista).

«Immaginate di voler arrivare al mare, però davanti a voi c’è una montagna che nessuno ha mai osato scalare. Le opzioni sono due: o si continua a non andare al mare o ci si equipaggia di tante energie e si comincia a scalare la montagna. Si traccia un sentiero. Sono stati segnati diversi percorsi verso altre direzioni. Battaglie di civiltà per l’affermazione di diritti sacrosanti, bisogni per troppo tempo lasciati senza risposte o, ancor peggio, nascosti, come lo sporco, sotto il tappeto
 
Un viaggio nelle «periferie della nostra socialità». Enzo Brogi rompe qualche tabù nell'ordinario lavoro istituzionale e racconta le storie delle sue battaglie con una raccolta di scritti ospitati sulla stampa. L'autore è il proponente della prima legge regionale approvata in Italia per l'uso terapeutico della cannabis e di quella contro il gioco d'azzardo patologico. Da anni denuncia la situazione inaccettabile delle carceri italiane, un mondo a cui si avvicina grazie anche al suo legame con Adriano Sofri, e si spinge su temi come quelli del complicato rapporto fra disabilità e bisogno di sessualità. Riflessioni che nascono quasi sempre da incontri con persone e luoghi, dalla voglia di allargare spazi in cui troppo spesso vengono confinati diritti e destini. Un esercizio di umanità che parte, forse, proprio dal mettere in discussione il pregiudizio verso ciò che di frequente è tenuto lontano dal centro.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.edizioniclichy.it