Città di Firenze
Home > Webzine > ''Opera Music Festival'' a Prato: la Commedia Dantesca a ritmo di musica elettronica
sabato 20 aprile 2024

''Opera Music Festival'' a Prato: la Commedia Dantesca a ritmo di musica elettronica

06-06-2015
Sabato 6 e domenica 7 giugno l'Arena Fiera Marconi di Prato si immergerà nelle atmosfere dantesche grazie a "Opera Music Festival", la due giorni di musica elettronica che nell'occasione dei 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta rappresenterà Inferno e Paradiso al ritmo dei più grandi dj del panorama nazionale e internazionale.

Quattro torri che racconteranno i 7 vizi capitali, due stage avveniristici e un grande spazio verde saranno la perfetta cornice per un viaggio attraverso gironi infernali e cieli del Paradiso: il tempo sarà scandito dai bit della migliore musica elettronica al mondo, mentre una quarantina di artisti tra ballerini, performer, fuocolieri, trampolieri e acrobati aerei evocherà i vizi capitali dell’Inferno e il Giardino dell’Eden del Paradiso con scenografie spettacolari, effetti speciali e sorprese pirotecniche. Una grande animazione che farà rivivere le atmosfere dantesche in un mix unico di luci, suoni, colori, danza e performance coinvolgendo il pubblico in una vera e propria esperienza multisensoriale.

Si partirà sabato 6 giugno con la maratona dell’Inferno, 12 ore (dalle dodici alla mezzanotte) in compagnia della musica techno di Green Velvet, Raffaele Attanasio, Gaiser, Pan Pot, Perc & Truss, Stephan Barnem, Fabio Florido, Fatima Hajji e Philipp & Cole: saranno loro i Caronte che traghetteranno gli appassionati attraverso un viaggio di note e spettacolo, mentre una voce fuori campo, quella narrante di Virgilio, li condurrà verso l'incontro con Beatrice.

Dopo l’Inferno, domenica 7 giugno toccherà al Paradiso: protagonista la musica edm, con artisti del calibro dei Vinai, Rehab e Jay Hardway che si alterneranno sul palco principale con lo stesso format della giornata precedente. Questa volta sarà Beatrice ad accompagnare gli spettatori lungo il sentiero verso il Paradiso, in un viaggio di luci, musica e spettacolo.
Le compagnie che si esibiranno in spettacolari performance durante la due giorni pratese saranno Magma Cirkus, New Ability Cirkus, il corpo di ballo del Carnevale di Viareggio, Materia Viva, Les Chouettes, Meltin_Pot e il corpo di ballo del Tenax.  Protagonista e "guida" di Opera Music Festival sarà il "Principe Maurice" che interpreterà Dante alla ricerca della sua amata Beatrice e si esibirà in entrambi i giorni indossando i suoi celebri costumi monumentali.

Giunta alla sua seconda edizione, Opera Music Festival si è già rivelato un format vincente unendo musica e cultura: la manifestazione, infatti, vuole raggiungere i giovani non solo per farli ballare e divertire con la musica, ma anche per far vivere loro un’esperienza educativa unica.
Opera Music Festival sarà anche un festival "green", perché Dante diventerà simbolo del riscatto ambientale moderno: perso nella selva oscura dell’inquinamento e dello smog, dopo aver attraversato gli inferi, troverà la luce ricordando a tutti l’importanza del rispetto per l’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Sul palco dell’Opera Music Festival saranno inoltre montate per la prima volta piattaforme energetiche e pannelli solari e questa sarà solo una delle iniziative a sostegno delle politiche ambientali e della green economy che verranno attuate durante la manifestazione.

Per conoscere il programma: www.operamusicfestival.com

AT