Città di Firenze
Home > Webzine > Al via il ''Festival dei giovani direttori d'orchestra'' al Conservatorio Cherubini
giovedì 28 marzo 2024

Al via il ''Festival dei giovani direttori d'orchestra'' al Conservatorio Cherubini

03-06-2015
Da mercoledì 3 a sabato 6 giugno si terrà a Firenze il "Festival dei giovani direttori d'orchestra", l'appuntamento curato dal Conservatorio Luigi Cherubini e che si svolgerà tra la sede centrale dell'istituzione (piazza delle Belle Arti, 2), l’Auditorium Cosimo Ridolfi (via Carlo Magno, 7) e il Teatro Niccolini di San Casciano (via Roma, 47 - San Casciano)

Nato come esercitazione finale della classe di direzione d’orchestra, l’evento si è col tempo trasformato in un vero e proprio festival ospitato in sedi prestigiose, tra cui negli anni il Teatro Comunale di Firenze e Villa Strozzi. “La classe di direzione d’orchestra è una delle più complesse in assoluto – spiega il direttore Flora Gagliarditra l’altro il Luigi Cherubini è uno dei pochi conservatori in Italia ad averne una, è uno dei nostri fiori all’occhiello. Quest’anno inoltre il festival propone una novità: una parte del repertorio sarà dedicata a concerti per solisti e orchestra. Ai giovani direttori si affiancheranno quindi giovani solisti di altissimo livello, che eseguiranno un repertorio di grande spessore e molto amato dal pubblico.”

Il festival proporrà quattro grandi giornate di concerti che vedranno succedersi sul podio da direttore alcune giovani promesse pronte a cimentarsi in un vasto repertorio musicale, interpretando brani di Mendelssohn, Chopin, Schubert, Mozart, Elgar e Beethoven. A coordinare la manifestazione sarà il maestro Alessandro Pinzauti.
Ad aprire il festival, mercoledì 3 giugno alle ore 21.00 presso la Sala del Buonumore del conservatorio, sarà il Concerto in do magg. n.1 op. 15 per pianoforte e orchestra di Beethoven, eseguito dalla pianista Giulia Contaldo e con la direzione di Valentino Zangara; a seguire il Concerto n. 1 in mi min. per pianoforte e orchestra di Chopin, con il pianista Beniamino Iozzelli e il direttore Niccolò Bulgarini, e la Sinfonia n. 39 in mib magg. K543 di Mozart.
Sempre presso la Sala del Buonumore, giovedì 4 giugno alle ore 21.00 il pianista Mattia Fusi e il direttore Enrico Lombardi eseguiranno il Concerto n.1 in sol min. per pianoforte e orchestra di Mendelssohn; seguirà il Concerto in mi min. per violoncello e orchestra di Elgar, con il violoncello Georgia Morse e la direzione di Gabriele Centorbi, e la Sinfonia n. 5 in mib magg. di Schubert.
Il festival si replicherà venerdì 5 giugno alle ore 21.00 presso l’Auditorium Cosimo Ridolfi a Novoli, e sabato 6 alle ore 18.30 al Teatro Niccolini di San Casciano.

L'ingresso ai concerti è gratuito.
Per ulteriori informazioni: www.conservatorio.firenze.it

AT