Città di Firenze
Home > Webzine > Il mistero dell'esistenza nella letteratura europea del '900: incontro su Hermann Hesse
venerdì 29 marzo 2024

Il mistero dell'esistenza nella letteratura europea del '900: incontro su Hermann Hesse

09-06-2015
Martedi 9 giugno prosegue il ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil sul tema "Il mistero dell'esistenza nella letteratura europea del '900", alle ore 17.00, presso le Scuole Pie Fiorentine (via Alfonso la Marmora, 35 - Firenze). Maria Franca Frola e Alberto Krali parleranno di Hermann Hesse

Maria Franca Frola affronterà il tema del disvelamento del mistero dell'esistenza come appannaggio iniziatico. Hesse, che tenta ben due volte il suicidio, ne cerca la rivelazione attraverso due vie: una religiosa ed una esoterica. Nelle opere compare costante la ricerca del significato dell'esistenza con esiti discordanti, nei vari personaggi. Karma, reincarnazione , religione universale, organizzazioni esoteriche, fenomenologie extrasensoriali, rari contatti con le forze superiori dell'essere connotano la ricerca del mistero dell'esistenza.
Maria Franca Frola, già professore ordinario di Letteratura Tedesca all'Università Cattolica di Milano, è stata lettrice di Lingua e Letteratura italiana nelle Università di Bochum e di Colonia e docente di Lingua e Letteratura Tedesca allo IULM di Milano. Ha collaborato all'ente radiofonico Deuschlandfunk di Colonia. I suoi ambiti di studio e di ricerca scientifica sono alchimia, armonia, teosofia nella letteratura tedesca, al cui interno ha pubblicato numerosi saggi e articoli. Ha curato e diretto la traduzione del Lehrbuch der Harmonik, Manuale di Armonica di Hans Kayser in 5 quaderni liberamente scaricabili da Esonet.it, e del testo di Hans Kayser Paestum, i suoni nascosti nei tre templi greci di Paestum( 2008). Per il teatro ha tradotto Cleopatra di Lohenstein e il Faust I di Goethe (2014).

Alberto Krali parlerà invece di Siddharta che è il percorso di chi tenta attraverso vari passaggi la ricerca del tutto che comprenda ed al contempo superi l'io individuale. La ricerca del sacro è comune a tutti gli uomini ed è sancita all'interno di un percorso che è presente nella tradizione di ogni religione. Scoprirla senza dover rinunciare alla nostra appartenenza culturale è il nostro compito, perchè il seme della salvezza è nella nostra identità e questa per noi si chiama Occidente.
Alberto Krali insegna Lingua Tedesca presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell' Università Cattolica di Milano.

L'ingresso alla conferenza è ad offerta libera obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: www.eumeswil.cc