Città di Firenze
Home > Webzine > L'estate del Teatro Puccini: gli spettacoli in programma a La Versiliana
mercoledì 24 aprile 2024

L'estate del Teatro Puccini: gli spettacoli in programma a La Versiliana

25-07-2015
Il Teatro Puccini di Firenze non va in vacanza, ma si trasferisce a Marina di Pietrasanta per la 36a edizione del festival "La Versiliana": il teatro, infatti, sarà presente all'interno del cartellone con quattro spettacoli.

Sabato 25 luglio alle ore 21.30 l'attrice e cabarettista Teresa Mannino andrà in scena con "Sono nata il ventitré": "Ho voglia di raccontarmi - dice Teresa - Voglio raccontare al mio pubblico la mia vita, com’ero, come sono cresciuta e come è cambiato il mondo intorno a me". Un viaggio nella sua infanzia, tra i piccoli e grandi traumi di allora che poi si sono rivelati formativi: attraverso il racconto della sua vita trascorsa nell’ambiente protettivo e forte della Sicilia, dei rapporti tra genitori e figli, o quello dei mitici anni ’70, Teresa ci racconta la sua versione dei mutamenti avvenuti in questi ultimi anni.

Lunedì 3 agosto alle ore 21.30 sarà protagonista un'altra grande realtà dello spettacolo italiano: Ale & Franz con "Gaber, Jannacci, Milano, noi". Il punto di partenza, le tappe di un percorso, l’ambizione di una condivisione: Gaber e Jannacci sono tutto questo per loro. Sono il racconto di un mondo visto dalla parte di chi ha il coraggio, con le proprie idee, di vedere dentro la vita di ognuno; raccontare le piccolezze, le sconfitte, le paure che ci accompagnano, il coraggio di vivere storie non sempre vincenti. La forza di trasmettere emozioni vere, i fallimenti di una vita, la delusione degli ideali, la conoscenza profonda di sentimenti penetranti come l’amore. La gioia della vita. Gaber e Jannacci sono soprattutto la capacità di farci vedere che chi si muove e vive al nostro fianco, chi respira la nostra stessa aria, sono uomini, persone uguali a noi. Ecco cosa porteranno sul palco: la voglia di mostrare come un percorso tanto profondo come quello di Jannacci e Gaber abbia a sua volta aiutato e guidato la riflessione di tanti altri artisti, mostrare al pubblico come in quei pensieri, in quelle parole, in quelle note, ci sia anche il punto di partenza della loro storia.

Venerdì 7 agosto alle ore 21.30 spazio alla comicità di Giovanni Vernia con "Vernia sotto le stelle". L'attore e cabarettista torna in versione estiva con un "one man show" dove racconterà mode, usi e costumi di questa Italia in continua evoluzione, in perfetto "Vernia style". Lo farà confrontandosi con il pubblico presente, da sempre parte integrante dei suoi spettacoli e non mancheranno i suoi personaggi cavalli di battaglia oltre alle esilaranti parodie di Mika, Jovanotti e Rocco Papaleo. Due ore di spettacolo mai uguale a se stesso e che Vernia ama modificare di volta in volta, adattandolo ai luoghi visitati.

Lunedì 10 agosto alle ore 21.30
salirà sul palco Francesco Tesei in "Mind Juggler", una serata alla scoperta delle magie della mente e della comunicazione. Secondo Milton Erickson "ognuno di noi è molto più di ciò che pensa di essere, e sa molto più di ciò che pensa di sapere". Partendo da questa semplice affermazione, che suggerisce l'idea che la mente umana abbia risorse e potenzialità straordinarie, Francesco Tesei trasforma le più moderne ed efficaci tecniche di comunicazione subliminale, di mentalismo e di illusionismo psicologico, e attraverso di esse invita ad attingere dalle risorse "magiche" dell’inconscio, e ad esplorare insieme a lui mondi affascinanti, misteriosi e in continua evoluzione: i mondi della mente e della comunicazione. Nel suo spettacolo il pubblico non è semplice spettatore, ma diventa il vero protagonista, giocando insieme a Francesco con i cinque sensi, con il pensiero, con la percezione, l’immaginazione e la comunicazione.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

AT