Città di Firenze
Home > Webzine > Dagli States a Firenze: i più grandi cori vocali all'Auditorium Santo Stefano al Ponte
giovedì 25 aprile 2024

Dagli States a Firenze: i più grandi cori vocali all'Auditorium Santo Stefano al Ponte

10-06-2015
Mercoledì 10 e venerdì 12 maggio alle ore 21.00 presso l'Auditorium Santo Stefano al Ponte Vecchio (via Por Santa Maria) si svolgeranno due serate dal titolo "The Great American Choral Series in Firenze" con alcuni dei più noti ensemble vocali americani.

Una solida tradizione americana quella delle formazioni corali, ensemble di ottimo livello nati in seno a chiese, università e college, dai quali sono spesso usciti grandi nomi della musica: alcune di queste realtà daranno una dimostrazione della propria eccellenza, accompagnate dall’Orchestra di Toscana Classica e da alcune promettenti voci dell’omonima associazione, riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35.

La due giorni vedrà alternarsi ben 10 cori originari degli States: Chancel Choir, Fort Myers Symphonic Mastersingers, Michigan State University Choral Union, Montclair State University Choral Ensemble, Piedmont Chorale, Salem College Choirs, Sine Nomine Choral Society of Central Oklahoma, Southern California Chorale, Southwestern Master Chorale e The Castlewood Singers. A loro si aggiungeranno le voci del baritono Diego Barretta, del mezzo soprano Elena Cavini, dei soprani Eilana Lappalainen e Sabrina Bessi e del tenore Luca Pacini.
Maestri dei cori e, in alcuni casi, direttori, saranno Andrew Lewis, David R. Thye, David Rayl, Heather Buchanan, Herb Moring, Jeffrey Faux, Ken DeBoer, Noemi Tanada, Sonja Sepulveda.

Il programma di mercoledì 10 giugno si aprirà con la cantata sacra "Magnificat RV 611 in sol minore" di Antonio Vivaldi diretta da Sonja Sepulveda; seguirà la "Missa Brevis K. 220" di Wolfgang Amadeus Mozart, con David R. Thye sul podio, e il "Requiem" di Gabriel Urbain Fauré diretto da Heather J. Buchanan.

Venerdì 12 giugno in programma la "Messa in Sol Maggiore D 167" di Franz Schubert e due opere di Ludwig van Beethoven, l’"Ouvertue Coriolano" e la "Sinfonia n. 7"; sul podio il direttore greco-americano Peter Tiboris, da trent’anni a capo delle più note formazioni internazionali, sinfoniche e liriche.

Le serate sono organizzate in collaborazione con MidAmerican Production, società che svolge i suoi concerti alla Carnegie Hall e al Lincoln Center di New York.

Per prenotazioni, si può contattare la segreteria di Toscana Classica al numero 055.783374.
Per maggiori infomazioni: www.orcafi.it

AT